domenica 10 ottobre 2010

Trovare la badante giusta

La difficoltà nel trovare la badante giusta è pari a quella di centrare un 6+1 al superenalotto.
La badante è un lavoro difficile. Curare persone che rappresentano solo un lavoro, nemmeno troppo pagato rispetto ad altri, senza prospettive di futuro, carriera, miglioramenti non da grossi stimoli per far bene. La cosa peggiore però, non è nemmeno il lavoro in se, quanto il logorio nel prestare anche solo presenza, sempre nello stesso posto. Non c'è possibilità di vere giornate di riposo (fatto salvo il Sabato pomeriggio e la Domenica), e di ore da dedicare a se o alla propria famiglia ne avanzano ben poche, quindi non può essere che un lavoro provvisorio in attesa di miglior sistemazione. La badante intanto trova, vitto, alloggio, stipendio e una controparte che non è strutturata per essere nè azienda nè datore di lavoro, il lavorato è un famigliare. Anche il migliore dei rapporti e le migliori intenzioni, finiscono per usurarsi o diventare logore in capo ad un anno. A me sta succedendo così. Ormai tutto è dovuto e l'aspettativa di vedere una prestazione di lavoro adeguata è sempre più bassa. Più sale la necessità di avere, se non proprio una badante (anche se pagata tale) almeno un aiuto, e meno risposta si ha nel tempo dalla quella che si ritiene adeguata controparte.
Pago per un livello CS convivente una persona che fa il lavoro di una colf e se ne frega di tutto. Capirà la lingua, non capirà, fingerà? Non so, non lo so più. Non capisco più. Lo stipendio è netto, pago io persino le tasse, il costo dei viaggi settimanali da casa al lavoro e una integrazione forfettaria per le sue spese settimanali personali. Se mi dimentico di qualcosa di casa mia, quel giorno ci troviamo a far senza, a stare al freddo, a non avere il telefono (la cosa importante per la badante è avere l'ADSL e il un computer libero così può navigare in internet. Se manca un pannolone o altre cose utili al badato, pazienza, facciamo senza tanto chi se ne frega. Teniamo conto che da sempre ho la presunzione di averne trovata una delle migliori fra quelle viste, figurarsi le altre.
Poi ci sono le peggiori quelle che hanno le malattie programmate o appena arrivano vanno in aspettativa e hanno un figlio. Poi tocca rimboccarsi le maniche e fare da badante al proprio vecchio e alla badante.
Noi in Italia siamo garantisti e tutti ci guadagnano, sindacati in prima fila. Se possono una vertenza per qualcosa la trovano, altrimenti insegnano alla badante come costruirsela.

4 commenti:

  1. I can't understand a word in Italian, but this pictures confused me;)

    RispondiElimina
  2. non so chi ha scritto questa cosa ma e veramente una grandissima cavolata!!!!! sono le badanti che sono sfrutate!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ma cosa sento?
    I datori di lavoro pagano un servizio che spesso non c'è e non sfruttano al massimo barattano denaro con lavoro così funziona il mondo

    RispondiElimina
  4. conoscete voi stesse? conoscete vostro marito? sapete cosa fanno i vostri figli? ... e pretendete di riuscire a sapere cosa fa una badante quando non ci siete? Pazzesco! Nemmeno istallando delle telecamere riuscirete a capirlo.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."