lunedì 4 ottobre 2010

Selezionare la badante in riabilitazione.

Ci penso e mi viene il mal di testa. Cercare la badante provoca cefalea, ne sono sicuro. Ho cercato un po', primo fra tutti nei reparti di riabilitazione degli ospizi. Sembrerebbe assurdo, ma c'è un programma apposta che si chiama  "ricovero riabilitativo per il sollievo dei famigliari". In pratica, un anziano che non è in un ospizio, ma in famiglia, è una bella palla al piede. Non ci si può più muovere. Ferie e gite fuori porta, te le sogni di notte e le giochi al superenalotto. Così, quasi tutti gli ospizi hanno un reparto di "lusso" che fa riabilitazione. Il vecchio staziona lì per una quindicina di giorni, lo portano un po' in palestra, se vedono che è attivo e gli giova (ma quando mai un anziano arrivato lì è attivo e desideroso di farsi il ventre a tartaruga?). Il vecchio sta con altri vecchi, davanti alla televisione magari spenta, (tanto la fissa allo stesso modo di quando è accesa, perchè consumare anche corrente?). Fa il pisolino su una sedia a rotelle, per far prima negli spostamenti, si tiene il pannolone per almeno 8 ore di fila. Si cambia al cambio (turno, intendo, e non è un gioco di parole quando sei umido). I vecchi parlano con altri vecchi e fanno confronti e discussioni da bar sport su chi ha i figli peggiori/migliori. I familiari parlano con altri familiari, è lì che c'è sollievo, sentendo che anche altri sono nello stesso pannolone marrone pieno.
La stranezza di questo servizio gratuito (che promette di liberarti almeno per 15 giorni dalla tua schiavitù) è che, ovviamente, a mattino, mezzogiorno e sera, non c'è personale sufficiente per supportare l'azione del mangiare per tutti, e quindi, per non fare torto a nessuno, arriva il vassoio e il vecchio, o trova qualche anima gentile, o i suoi cari devono venire ad aiutarlo tre volte al giorno, o mandano una badante a ore. L'alternativa è digiunare per due settimane. Si fa prima a mettere un cateterino endovena con il bottigliotto di sali, che stare a dar da mangiare a un vecchio, se necessita, quello lo fanno. Credo di aver visto più gente morire nei reparti riabilitativi che in quelli di definitivo ricovero nell'area RSA.  Lì puoi vedere le varie badanti all'opera e farti un'idea di come sopportano e come dovrebbero supportare il vecchio. C'è tutto da imparare per farsi una prima idea.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."