venerdì 8 ottobre 2010

Le memorie dell'anziano

I luoghi, i colori, forse anche gli odori. Ogni cosa ricorda il niente e il tutto. Cambiare l'arredo e i colori della stanza, cambiare il colore dei vestiti non aiuta quella leggera confusione che fa opaca l'antica lucidezza della mente. Moglie, buoi e badante dei paesi tuoi è una buona regola, ma se proprio non si può non è forse il periodo migliore per le novità in cucina. Talvolta si cerca di fare mezzo e mezzo. Al mio vecchio piacevano i tortelli alla zucca con grana, non è proprio la stessa cosa, ma adesso ha provato il cuscus alla zucca e pomodori. La badante non sempre è pronta a trattare un vecchio forestiero (per lei). Come sarebbe bello se la badante pensasse al suo vero lavoro, come ad una missione. Badare all'anziano che ha in custodia, per permettergli di condurre la vita che lui avrebbe continuato, se fosse riuscito ad essere autosufficiente in eterno.
La badante non sempre è preparata a fare l'assistente famigliare, gli è più facile fare la colf (cioè la collaboratrice in casa). Aiutare chi poi deve badare. Una badante invece dovrebbe riuscire ad essere autonoma, anche se non sempre le situazioni favoriscono questa versione del lavoro. Sempre meglio scegliere una badante con qualche anno di esperienza. Il passaparola è la miglior garanzia in lavori del genere. Va fatta attenzione però. Ho mandato la badante ad un corso per capire e far meglio il suo lavoro. Il corso era gratuito. Una collaborazione tra regione, enti religiosi e istituzioni "parareligiose". Lei era l'unica mussulmana. Lei era forse anche l'unica che aveva già un lavoro. Orrore! Gli hanno insegnato a non dire proprio tutto sulla sua non professionalità, ed è tornata molto sindacalizzata. E pensare che io mi aspettavo a fine corso una quasi infermiera. Noi italiani, così umanitari e sempre pronti a martellarci le dita, dopo averlo fatto con tutto il resto.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."