lunedì 18 ottobre 2010

da autosufficiente a non più sufficiente in un batter d'occhi

Chiudi gli occhi e l'autosufficienza è intorno a te, li riapri e nessuno si alza più dalla sedia o peggio dal letto. Uno ci potrebbe pensare per tempo. Credo i lungimiranti siano pochi. Credo siano pochi anche i vecchi lungimiranti, che decidono di trovarsi una sistemazione adeguata per tempo.
Il mio vecchio, nemmeno si rende conto di non farcela da solo e dice di mio suocero: "poveretto, come si è ridotto, certo che è diventato vecchio, con qualcuno poi sempre dietro a fargli da balia". Mio suocero ha cinque anni meno del mio vecchio.
Il mio vecchio è convinto di non aver bisogno di nessuno, è convinto gli si debbano prestare le minime attenzioni (ovviamente sempre e subito) perchè possa sbrigarsela da solo in poco tempo. La mattina mi vanno via due ore in levata, lavata, vestizione e colazione ed è già ora di pensare al pranzo. Sono solo i dettagli a sfuggirgli. Il mio vecchio è un giocattolo a molla, devi essere sempre li dietro a girargli la chiavetta. Lui non lo vede, guarda solo davanti, guarda solo nel suo piatto e quando è vuoto tira su la testa per vedere cosa prevede il programma del giorno. Il mio vecchio ha poche cose da fare, semplici ma se le ricorda come fossero degli appuntamenti importanti e inderogabili da rispettare. Il mio vecchio controlla l'ora, in continuazione, se sgarro non dice nulla ma la faccia si fa scura. Se mi dimentico di un dettaglio, non passa alla fase successiva della giornata.
La non autosufficienza arriva di colpo. Una badante in casa non si può, la casa di riposo men che meno, piuttosto si muore, si digiuna. spesso credo sia solo una finta, capricci da bambini. I vecchi diventano un po' bambini e sanno benissimo come ottenere quello che vogliono. Si lotta. Tutti contro tutti. Anche fra marito e moglie (mamma e papà intendo ... e non solo).

Nessun commento:

Posta un commento

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."