martedì 5 ottobre 2010

Italia invasa da 3 milioni di badanti

Sara vero, sarà falso, sarà nero?
Questa mattina, un precario si è ucciso perchè ha perso il lavoro ... e si uccidono anche piccoli imprenditori.
Qualcosa non quadra. Il tanto osannato risparmio degli italiani, sta finendo in nero, in grigio o in bianco nelle tasche di lavoratori stranieri che qui trovano l'America.
Qualcosa non quadra. Gli italiani disoccupati. Gli stranieri lavorano. Storia vecchia.
I parenti, i figli dei parenti, i conoscenti, i figli dei conoscenti non trovano lavoro, anzi vogliono il call center (un lavoro passatempo, precario e poco retribuito), nessuno vuole provare la via dell'assistenza domiciliare.
Se io non abitassi in un altra città, con il lavoro in un'altra città, e i suoceri in un altra città ancora con forme senili ancor più devastanti, oggi lavorerei per mio padre. L'ho fatto per un anno, è dura, ma perchè tutto attorno a me è duro e costoso ad iniziare dai trasferimenti continui, giornalieri, 365 giorni l'anno.
Il lavoro di badante, è una grande opportunità in un paese di vecchi, che non ha bisogno di grandi scuole anche se (chi più chi meno), gli onorevole riversano soldi dello stato su istituzioni più o meno amiche, che sfornano corsi inutili per persone che li frequentano alla sola ricerca di conoscenze per un contatto, anzi un contratto. Una badante deve accudire una persona come se fosse suo figlio (anche se l'aspettativa non è così grande), cosa c'è di tanto difficile, di innaturale, di complesso da studiare? La badante non è e non deve fare il medico o l'infermiere, deve solo badare con l'occhio vigile della madre. Non c'è bisogno di conoscenza ma di un pò d'amore e di un adeguato stipendio.

2 commenti:

  1. è un lavoro che qui nessuno vuol fare perchè i genitori tanto danno abbastanza soldi ai figli per sniffare e comprarsi I-podpadcud e altri aggeggi del genere che fanno vedere modelle gonfiate e palestrati ammassi di carne.

    RispondiElimina
  2. il lavoro de badante no vuole fare nessuno perchè prima sei matto dopo.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."