giovedì 14 ottobre 2010

Cosa è, cosa dovrebbe e cosa potrebbe essere una badante

Ho trovato la risposta sul melo, nell'orticello fuori casa. Una farfalla di tanti colori che viene da lontano, come un soldato di ventura. Non sa quello che troverà, ma vola, e vola, e vola, in cerca di fortuna. Non sa se troverà fiori o quali fiori, ma tutte le farfalle volano e tutte vanno verso il sole. Magari "rotte" da millenni. E' il ciclo delle farfalle. In questi anni arrivano meduse nel Mediterraneo, o barracuda e strani pesci tropicali. Il clima è favorevole. Ogni specie va verso la vita. Le farfalle a primavera vanno sui fiori, sono indispensabili. Arrivano insetti e farfalle mai viste in questi anni. Vanno nel giardino dello zio patito per Fede, o nell'orto del curato di San Clemente, o nei giardinetti pubblici di piazza Martiri per la Libertà del primo cittadino (vecchio stampo, di sinistra). In Primavera sono colorate come i fiori. Vanno di corolla in corolla, impollinano, fanno un buon lavoro mentre si nutrono. Certe volte sembrano sparire durante l'Estate. Alcune fanno uova, credo, anzi tutte, credo. Si trovano bruchi strani in giro. In autunno si vedono altre farfalle o forse sono le stesse ma diverse. Si mimetizzano con i colori della frutta matura ad ali aperte, e con il colore delle foglie secche ad ali chiuse. Si muovono lentamente, anzi ferme, quasi a non volersi mostrare. Hanno una proboscide arrotolata sotto la testa. Al momento opportuno la stendono come quelle "lingue delle donne" (le trombette di carta del carnevale). Hanno una lingua lunga, mai vista prima, e furtive la infilano nel frutto e ne succhiano il succo. Non te ne accorgi nemmeno, tale è la destrezza. Nemmeno fai qualcosa, tanto sembrano famigliari. Non ti metti certo a fare trattamenti anticrittogamici, ... per una farfalla, ... per un melo, anche se quel melo è il tuo. Forse noi e i meli, non siamo di nessuno. Non sei in un campo industrializzato da produzione intensiva, dove puoi farne fuori mille senza che nessuno dica niente. Qui siamo in mezzo alle case, per una farfalla ti metterebbero anche sui giornali. In Autunno, nemmeno le vedi tale è il colore sempre più uguale all'ambiente, al tuo orto, al tuo melo. Pensi alla Primavera, al lavoro fatto sul fiore, pensavi stessero facendo qualcosa per te, ma già lavoravano per quella loro mela. Il freddo poi, si porterà via tutto.
... dunque, di cosa stavo scrivendo? Aaahhh! Di badanti ... poi mi sono perso con le farfalle ... ma fa lo stesso, tanto su un blog qualcosa ci devi pur mettere.
P.S.
Se chiedi al vicino, non ti dirà mai che gli sono capitate farfalle di quel genere, ... in autunno poi, ... di quel colore e che mangiano le mele poi.
In Inverno, ognuno, ha sempre tempo tempo per ruminarsi le sue mele, dietro una finestra o una webcam di ... Riccione.

2 commenti:

  1. As I understand it's a butterfly, am I rigth? it's very unusual! It's very pity that I don't understand Italian((( But as for me it sounds wonderfuly!:) In my blog you can post comments in English!
    And what about that vessel. It's not a cargo or heavy lift, it is a tankship (oil transportation). My boyfriaen is there now))

    RispondiElimina
  2. Si anche a me è capitato di avere due badanti una garantita e l'altra trovata davanti alla sede delle Acli. Tutte praticamente nuove, brave ecc. poi si sono succhiate il mio vecchio e tutto quello che aveva attorno e ho due conoscenti che hanno avuto badanti bravissimissime. Quelle due grame sono capitate solo a me.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."