mercoledì 29 settembre 2010

Non ne posso più della badante

Quella che doveva essere una soluzione è sempre stata un problema.
Uno sceglie con tanti criteri, ha tanti timori, ma alla fine i problemi sono sempre altri.
La badante ha una sua testa (anche la più "apparentemente" remissiva).
Mi viene alla mente le interviste che facevano ai russi nel periodo della Perestroika. Nessuno voleva la liberta, nessuno sapeva gestirla, la gente era per strada senza un proprio lavoro, senza sapere che fare e delle volte annegava nell'alcool.
Prendere un popolo da sempre sottomesso ma al tempo stesso organizzato, inquadrato, mediamente gestito nei suoi bisogni essenziali e dargli di colpo la libertà, è come prendere un animale domestico da cortile e portarlo a vivere nella foresta, o soccombe o diventa aggressivo.
Così è quando si assume una badante di primo pelo, appena arrivata in Italia, magari da un paese dove la donna vale quanto una pecora.
All'inizio è remissiva, succube, smarrita, poi, man mano che la presa di coscienza della propria libertà cresce e con essa i soldi in banca, aumenta la consapevolezza del potersi gestire da sola e gestire gli altri, datore di lavoro compreso.
Oggi sono succube di una tiranna. Sono in regola con tutto. All'inizio bastavano due parole e tutto filava via liscio, adesso devo lasciare solo commissioni scritte, compreso elenco delle mansioni se conformi al contratto. Non ho più una che credevo di famiglia ma un legionario che mi da battaglia. E' persino diventata più alta e gira in casa solo con abiti firmati. Non so fare l'imprenditore. Sapevo fare volontariato e mi ritrovo a gestire una vertenza sindacale perenne e fantasiosa, con le forme di disobbedienza passiva più disparate. Sono alle strette RSA o robot?

10 commenti:

  1. La badante va gestita mantenendo le distanze come si farebbe con un maggiordomo. Ricordiamoci: rispetto ma anche e soprattutto rigorerigore.
    Il dipendente è parte debole. Se voi temete che vi tratti male il vostro congiunto, sappiate che lei ha bisogno dei soldi che pagano il lavoro che fa. Farà di tutto per non perderli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anonimo - l'ignoranza e l'aroganza che sto leggendo nelle tue parole e verramente alta, se te pensi che il fatto che paghi uno stipendio a una persona che lavora per te- in casa tua, ti metta con un gradino in piu ti stai sbagliando,con questo comportamento la persona che avrai affianco nn ti potra mai amare ,volerti bene,curarti ed avere rispetto..sia la badante sia ogni dipendente che riceve questa attitudine e 'rispetto' da parte del suo dattore di lavoro...'signiori si nasce ' non si diventa pagando 800 e al mese

      Elimina
    2. eccerto la badante è la signora di casa che viene a casa nostra, dorme, mangia, comanda, prende soldi e ferie. Stai a casa tua che è meglio

      Elimina
  2. La badante (ovviamente) la prima persona che tende a proteggere è se stessa. Illusione è che si preoccupi di sistemare il vostro caro mettendoci troppo del suo.
    Primo non rischiare, secondo non far danni terzo chiamare l'ambulanza nel dubbio e poi sono tutti giorni liberi quando l'anziano è in ospedale. Mai aavuto problemi con una badante che non vuole seguire l'assistito finito in ospedale? Per mia esperienza settimane e settimane, con la badante a spasso e che non prende nemmeno ferie.

    RispondiElimina
  3. Certe badanti sono accettabili ma ne ho avuta una che chiedeva in continuazione e non mollava mai la presa. Voleva fare la signora di casa accampando la teoria che noi italiani vogliamo tenerci i soldi che lo stato da alle famiglie perchè si prendano una badante. praticamente io avevo la colpa di sottrargli il denaro destinato a lei dallo stato italiano

    RispondiElimina
  4. oggi è il 1 settembre e la badante dei miei genitori, che è andata in ferie, oltretutto 13 giorni più di quelli maturati, non si è presentata e neppure ha chiamato per far sapere.
    cosa devo fare?
    la sostituta che mi sembrava meglio, ora comincia a fare la padrona....
    secondo me sono d'accordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando una badante è assente dal lavoro per 5 giorni è automaticamente licenziata in tronco senza preavviso. Motivazione "abbandono ingiustificato del posto di lavoro" (anche se gli fosse morto un figlio, non avrebbe diritto a nulla). Se la seconda badante, per di più sostituta quindi assunta a tempo DETERMINATO non lavora come dovrebbe basta lasciarla a casa.

      Elimina
    2. ieri ho provato ha chiamarla al cellulare, la signora mi ha risposto... dicendo che sarebbe arrivata venerdì (6 settembre) io ho ribadito che doveva arrivare il 1 settembre come d'accordo e così poteva stare tranquillamente a casa sua.... è rimasta senza parole..

      Elimina
    3. secondo me è caduta la linea.
      Il licenziamento vale solo se scritto e consegnato e questo è un giustificato motivo (starsene a casa per altri 5 giorni e un'assenza ingiustificata). Ricordiamoci che poi ci sono quelle che mandano sistematicamente malattia

      Elimina
  5. Se vogliamo sopravvivere alla crisi e non impoverire l'Italia dobbiamo farci noi questi lavori, senza avvalerci di aiuti esterni.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."