lunedì 3 gennaio 2011

La stanza della badante

Quando si assume una badante convivente, è necessario preparargli una stanza in cui possa trovare pace e riposo, se non proprio tranquillità. La stanza, pian piano diventa un po' anche parte della persona e diventa più casa della vera casa, anche se non potrà mai sostituirsi ad essa. La vera casa è sempre la casa vera della badante, ma anche questa stanza diventa un'appendice della casa della badante, un protettorato, un ambasciata in terra straniera. Alla fine del lavoro (per licenziamento, dimissioni, per qualsiasi ragione, o per decesso dell'assistito) diventa sempre un po' abbandonare li un pezzo della propria vita, i propri sforzi, la propria prigionia, le poche gioie e le tante rabbie. Quella stanza, grande o piccola resta sempre un po' nel sangue, oltre che nei ricordi della vita. Quella stanza va lasciata libera entro il periodo di preavviso, 15, massimo 30 giorni. Se la badante ha una casa sua non è un grande problema, ma se non c'è casa e la badante è sola, è extracomunitaria, quella stanza può anche diventare l'unico rifugio possibile, in attesa di un nuovo lavoro che non sempre c'è o la sala d'attesa del rinnovo del permesso di soggiorno, e allora che fare?

16 commenti:

  1. Hola Utente:
    No estés triste en este año, no comienzes con mal pié, se positivo, y supongo que eres muy bueno en tu trabajo y lo haces con dedicación, se nota, pero tú tienes que tener tu vida privada y desconectar del trabajo...Tú trbajo es muy delicado y con mucha dedicación y esfuerzo, no todo el mundo está preparado para ello, el tema es delicado mucho...
    Hoy te mando muchos ánimos y cariño, de tu amiga de Barcelona, Mari Trini.

    RispondiElimina
  2. ES UNA DEDUCCIÓN MUY CERTERA, PARA VALORAR EL TRABAJO DE LOS CUIDADORES.
    UN ABRAZO

    RispondiElimina
  3. Insomma, la badante è un'ospite ed è bene ospitarla nella camera degli ospiti. Ma sei sicuro che nella casa di un anziano- che difficilmente vive in un grande appartamento - sei sicuro, dicevo, che ci sia una stanza in più da offrire alla badante?

    RispondiElimina
  4. Gli anziani lasciano spesso gli appartamenti più grandi ai figli e si ritirano in bilocali con servizi. Ambienti modesti e spesso presi in affitto. Si va in locali più stretti, perchè è più facile tenere in ordine e la stanza della badante non c'è, soprattutto se l'appartamentino è in città.
    Credo che alla morte dell'anziano, finisca spesso anche il contratto di locazione e quindi la badante se ne va per forza di cose.

    RispondiElimina
  5. sono io badanta, ma non essere posiblo tutto stain stansa con ammalato occora privacy anche badanta credo onnò
    J.

    RispondiElimina
  6. Ambra, io non sono sicuro di niente, anzi, sono quasi certo che la stanza, il più delle volte non c'è. Purtroppo però la badante è una persona che oltre ad adattarsi ha comunque una vita propria e il contratto parla di stanza, di divisa di lavoro ove si ritenga sia necessaria o comunque di indumenti di lavoro forniti dal datore di lavoro. Il lavoro di badante è usurante, se poi non hai un minimo di spazio tutto tuo è disumano. Immagina di lavorare nella tua ex azienda con l'amministratore delegato 24 ore su 24 che ti guarda. Un anziano sai anche tu che è molto ma molto più esigente.

    RispondiElimina
  7. E' la ragione principale che mi spinge a fuggire lasciando un lavoro "fisso" per il nulla, ma è già un anno che vivo in una stanza di 2mt.x2,50mt e sento che sto per esplodere. Sono sudamericana e di buona famiglia e laureata ma l'Italia non mi da un lavoro idoneo. E' assurdo dover convivere 24 ore con una donna con cui non si ha niente in comune, nessuna empatia, nessun riconoscimento...Una vecchia avara e arida che non capisce niente più che il suo egoismo e avidità... Una donna inferiore a me per cultura ma piena de soldi. E io non abbasso il capo preferisco andare a lavare i piatti! Isolata da tutti! senza futuro... mal pagata, ma il peggio e dormire in una gabbia in una casa di 400mt quadri. VERGOGNA! La prigionia è finita e adesso mi riprendo la mia vita in mano prima che sia troppo tardi. Vado via con i soldi per un affitto e basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco forse visto che sei di buona famiglia laureata e quant'altro potevi fare a meno di venire in Italia a cercare un lavoro idoneo! Lo sanno persino gli ignoranto che il lavoro di badante non è gratificante che razza di laurea hai preso?

      Elimina
    2. Quando si va fuori dalla propria casa e piove bisogna ripararsi con l'ombrello che vendono e non pretendere 4 schiavi che tengono un gazebo riscaldato.
      Qui non trovano lavoro nemmeno più gli operai e i laureati non lo trovano da una vita.
      Perchè quelli che vengono qui non vanno in Germania, dove pagano meglio, sono più buoni e umani e sono anche più ricchi?

      Elimina
  8. il lavoro di badante non può essere un punto di arrivo ma un lavoro temporaneo per sistemarsi mentre si trova un altro lavoro oppure diventa l'ultimo lavoro possibile quello che c'è perchè per età o capacità scolastiche non permettono di averne uno migliore.
    Non si può dire:
    "VERGOGNA!!!"
    E' un lavoro che nessuno impone. E' un lavoro con le sue regole e le sue restrizioni.
    Ci sono lavori in giro che oltre ad essere usuranti sono anche fisicamente debilitanti come per esempio sostituire filtri nei condotti di condizionamento di fabbriche e uffici.
    C'è chi li fa una vita e poi muore di tumore al fegato o ai polmoni.
    In Italia adesso non c'è lavoro per nessuno.
    Ci sono tante altre nazioni in giro per il mondo, nulla vieta di cambiare e di trovare di meglio dal Sud America a qui.

    RispondiElimina
  9. Non si capisce perchè tutti vogliano l'Italia, dall'India all'America più o meno latina. Vengono tutti qui a lamentarsi. Che ognuno stia a casa propria, se non è contento di come funziona qui.
    L'Italia l'hanno fatta, subita, patita, gli italiani, che continuano a pagare un debito pubblico in parte appesantito dagli stranieri che vengono qui a curarsi gratis e a ritirare la pensione. Non si capisce perchè adesso questa Italia (più o meno buona) la si debba condividere (solo la parte migliore) con gli stranieri?
    E noi cosa mangiamo? Paghiamo le tasse e basta.
    Tornatevene pure tutti a casa e noi ci arrangeremo come sempre.

    RispondiElimina
  10. I nuovi avvocati, dopo anni e anni di studio, verso 32 anni cominciano il tirocinio presso un avvocato affermato, a 600 euro mese, non si sa per quanto tempo e con quanti clienti.
    Peggio di una badante.

    RispondiElimina
  11. Grazie a Renata e ad Anonimo del 1marzo 2012 NON SE NE PUò PIù DI TUTTA QUESTA GENTE CHE PRETENDE DI ARRIVARE IN ITALIA E TROVARE LA RICCHEZZA SULLE SPALLE DEGLI ITALIANI! PRETENDONO SOLO, VOGLIA DI LAVORARE POCA O NULLA, SOLO ARRICCHIRSI SENZA SACRIFICI E SFRUTTANDOCI PENSANDO CHE QUI TUTTI SIANO RICCHI! TORNATEVENE A CASA!

    RispondiElimina
  12. Noi viene qui pirchè voi asume genti. Voi no asume, noi no lavora, noi torna a casa

    RispondiElimina
  13. Calma, voi venite qui e noi assumiamo ma qui i soldi qui il lavoro e invece sembra che il lavoro sia quello di dormire e mangiare e dare un'occhiata all'anziano se si muove. Poi balle su balle. Mia madre la domenica me ne racconta di ogni genere sulla badante che tante volte la tira fuori dal letto solo quando arrivo io la sera.

    RispondiElimina
  14. presto non ci saranno più soldi in Italia e tutte torneranno a casa contente (senza spingerle) di non essere più schiave degli italiani.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."