venerdì 7 gennaio 2011

Il contratto della badante

Ma cosa deve veramente fare una badante?
Mi chiedo se un operaio o un impiegato che va in Fiat o in Enel o Eni (o qualsiasi altra grande azienda) si ponga questa domanda all'inizio o provi euforia da assunzione.
Cosa deve fare e cosa non deve fare, cosa prevede il contratto. Che mansioni? Quando deve intervenire e come?
Il contratto parla di paghe, di paga oraria, di ferie, di malattia, di assunzione e di licenziamento, ma non può parlare di tutto quello che va sotto la voce accordi personali a seconda delle necessità.
Ogni datore di lavoro pattuisce con la badante che assume, le regole del lavoro e quali lavori, le medicine da dare, quali, quanti, quando si mangia e che cosa (riferito alla persona da assistere). La badante è una persona che soprattutto bada alla persona e al suo ambiente. Non ci possono essere regole del tipo, lavo le tende, ma non i piatti oppure, aiuto a vestire ma non aiuto nella doccia o non cambio i pannoloni.
Il contratto bada alle condizioni generali, tutto il resto, ovviamente riferito a persona e ambiente utile alla sua vita vivibile è accordo privato fra le parti. Anche la badante più esperta dovrà comunque attenersi alle regole del suo datore di lavoro che la paga e ogni datore di lavoro, se vorrà stare nel giusto, dovrà rispettare poi le linee guida del contratto in tema di ferie, paga oraria, permessi, corsi di aggiornamento, malattia ecc. ecc.

24 commenti:

  1. se la badante deve fare delle visite in ospedale o private e gli ci vuole 1 ora o due ore per recuperarle come facciamo?

    RispondiElimina
  2. una badante convivente a 54 ore settimanali, quindi la condizione peggiore per avere ore libere, ha comunque 2 ore libere ogni giorno e una mezza giornata che può usare per fare la visita.
    Credo che presentando al datore di lavoro il certificato della visita possa intendersi come permesso retribuito.
    Cioè va nelle ore di libertà e poi presenta il giustificativo della sua assenza e recupera quelle ore di libera uscita.

    RispondiElimina
  3. Salve,Chiedo solo perché una famiglia assume una badante chiedendo di assistere l'anziano e le pulizie delle casa,l'andare a prendere il nipotino a scuola e poi i fatti sono che la poveraccia debba anche far da magiare per i figli che lavorano, essere a loro servizio e non aver cosi la possibilita' di.organizzare la propria vita.Questa è una assunzione ingannevole o no?

    RispondiElimina
  4. La badante può accettare tutto questo o licenziarsi. Non è così in tutte le famiglie. Ci sono famiglie che trattano peggio e altre che trattano meglio. Se c'è tenpo per andare a prendere il nipotino a scuola vuol dire che l'assistito non sta così male. Le ore di lavoro sono 5? 8? 10 al giorno? In una fabbrica si lavorerebbe ogni minuto. Una volta mi hanno assunto come magazziniere, poi il lavoro era diminuito e ho dovuto fare le bolle dell'ufficio e le pulizie anche dei gabinetti. Quando ho trovato di meglio me ne sono andato.
    Vanno lavorate ore e non riposate se l'assistito dorme dalla mattina a sera.
    Questa è la mia opinione.
    Perchè le badanti non vanno a lavorare in fabbrica? Perchè non avrebbero vitto e alloggio compreso, più luce gas e frigorifero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le badanti non vanno lavorare in fabrica perche non sono assunte li. Ma scusi,se e cosi facile e
      proffitabile,perche non fa lei la badante?!!! magari risparmia di piu . Non si sa che la badante si sveglia anche di notte ,aparte le ore lavorate di giorno?!!!

      Elimina
    2. Le fabbriche assumono straniere. In Italia poi non si può non assumere (cioè non ci si può rifiutare di assumere) per questioni religiose, di razza, di ideologia politica e di distinzione fra uomo o donna.
      Questo è scritto sulla carta poi la realtà certe volte può essere diversa. Una fabbrica assume operaie generiche di qualsiasi razza, purchè lavorino bene e costino poco. Ci sono dei minimi sotto i quali comunque non si può andare. per i posti d'ufficio occorrono competenze specifiche e anche gli italiani e le italiane non trovano sempre il lavoro sottocasa. tutti quelli che conosco lavorano mediamente a 40 chilometri da casa e vanno al lavoro in treno partendo dalla stazione alle sei e mezzo di mattino per tornare a casa alle sette e mezzo di sera. si sta fuori casa 13 o 14 ore quando va bene.
      Ci sono anche diversi tipi di contratti per pagare meno e con un lavoro magari stagionale o solo di poche settimane questo vale per italiani e stranieri. Forse le italiane non vogliono fare le badanti, ma in fabbrica ci andrebbero perchè se è vero che molte vorrebbero fare la cassiera di un supermercato quando lo fanno si rendono conto che è un lavoro massacrante. Lavorare è faticoso. Chi ne può fare a meno non lavora.
      Una persona che arriva in Italia dall'estero non ha casa, non sa dove mangiare, e magari ha anche bisogno di un lavoro fisso per avere il permesso di soggiorno. Fare la badante è il metodo apparentemente più semplice per avere in un colpo solo tutto questo, ma fare la badante è un lavoro ed è un lavoro impegnativo e di responsabilità.
      Perchè allora ognuno non diventa badante del proprio genitore? così eviterebbe ore e ore fuori casa.
      Forse per impegno, forse perchè e faticoso e noioso ma credo che per 99 casi su cento si tratti solo di lasciare il proprio lavoro quasi sicuro per stare accanto al proprio genitore ancora qualche anno.
      Poterlo fare sarebbe anche forse bello ma poi si perderebbe il lavoro, e magari anche la pensione e alla morte del proprio genitore ci si troverebbe senza soldi e senza pensione. La pensione in italia dipende da gli anni di lavoro fatti e dipende dalle paghe prese negli untimi anni.
      Per capirci, se una donna fa 20anni da dirigente e poi segue il proprio genitore per 5 anni e gli ultimi anni li fa come donna delle pulizie va in pensione con un valore che è proporzionale allo stipendio da donna delle pulizie che può essere anche un quarto di quello che avrebbe avuto tenendo il posto da dirigente. E' diverso andare in pensione con 3mila Euro al mese e andarci con 600 Euro.
      Io credo che non sia una scelta facile prendersi in casa una persona che non si conosce, non è facile nemmeno se quella persona è onestissima e bravissima. Si assume una badante di solito, non per fare la bella vita ma per non perdere quello che si ha. Buttare 20 o 30 anni di contributi Inps per seguire il proprio genitore vuol dire non garantire a se stessi una vecchiaia dignitosa e credo sia mancanza di rispetto verso la propria vita togliersi anche questa possibilità.

      Elimina
  5. Sono una badanti. Fatto mi lavori per cinqui ani, fatto pochi giorni ferie ogni ano. ora molto malata e famiglia dove io lavora mi licensia con 73 giorni di ferie da fare e non mi paghi niente. Questo no è lavoro questo schiavi non fa

    RispondiElimina
  6. se non lavori in nero e hai un regolare contratto può licenziarti solo dopo un determinato (lungo) tempo di malattia. In malattia si è pagate solo per i primi 15 giorni dal datore di lavoro, però ti devono dare le ferie da fare dopo la malattia oppure devono pagartele, poi ai diritto al preavviso pagato.
    In questi casi purtroppo una persona è ammalata e la famiglia che l'ha assunta si trova ad avere in casa una persona che ha anchessa bisogno di assistenza. Purtroppo l'unioa cosa possibile e cercare di mediare una soluzione. Se non lo fai tgu lo farà l'ufficio vertenze di un qualsiasi sindacato al quale deciderai di rivolgerti.

    RispondiElimina
  7. la badante ora nelle nostre famiflie e' trattata come una di famiglia spesso pero non sono preparate per seguire un paziente anziano bisogna controllarle in quanto se l'anziano non ha nessuno il piu delle volte fanno piu di 2 ore di riposo al giorno e se ne frefano del malato,vengano pagate bene piu alloggio e vitto e noi datori di lavoro dobbiamo stare zitti sono salvaguardate piu le badanti di noi e come avere un dipendente ma non tutti hanno la piossibilita economica pensateci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la badante non è mai una della famiglia, è una lavorante che baratta il suo tempo con il tuo denaro, non t'illudere, e alla fine dirà che ha anche guadagnato poco e ritieniti fortunata se non ti farà causa per un qualsiasi motivo magari falso.

      Elimina
    2. se non hai la possibilità economica, devi rivolgerti ai servizi sociali, che consiglieranno di mettere al ricovero l'anziano.

      Elimina
  8. si prende una badate perché non si ha tempo. Come fai a controllarla? Quella che ho io si fa tutto un pomeriggio a dormire (5 ore). Resta il fatto che se ne frega ma è comunque una presenza e all'occorrenza c'è sempre stata.
    Non é preparata, fa il minimo indispensabile

    RispondiElimina
  9. vedo che la maggior parte di voi pensa male delle badanti,io sono una dadante,lavoro tutto il giorno, e vi assicuro che non e' cosi facile come pensate,se non vi fidate delle badanti, perche' non ve li curate voi,cosi capirete cosa vuol dire curare un anziano, e non avere piu' una vostra vita!

    RispondiElimina
  10. Chi ha un lavoro non ha una vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. almeno certe lavori hanno tempo libero e paga diversa da un badante straniera tanto siete italiane lamentate che non ce lavoro ma ben pochi italiani che dedicano a questo lavoro ne meno propri figli hanno voglia a guardare suoi genitori, e se lei prova fare questo lavoro dopo puo parlare di morale lavorativa e della vita

      Elimina
  11. accettare in casa una persona estranea non è uno scherzo, si tratta di mettere in piazza il proprio privato (sia che la badante sia farfallona sia che sia riservatissima)

    RispondiElimina
  12. perchè bisogna aderire al contratto nazionale? Quelle sono cifre fisse o si possono diminuire a seconda delle ore che si intende impiegare la dipendente?

    RispondiElimina
  13. ogni datore di lavoro sceglie il contratto nazionale che vuole , anche uno suo inventato al momento, ma poi in caso di vertenza deve cercare di averne, possibilmente, uno di riferimento per tutelarsi da buoni avvocati dei sindacati, che avrebbero anche magari l'Inps dalla loro parte.
    Il contratto nazionale per le badanti, mi sembra abbastanza equo per tutti se rispettato da ambo le parti.

    RispondiElimina
  14. Salve,
    una prestazione lavorativa in cui la badante è costretta in casa quasi 24 ore su 24, come riposo solo mezza giornata scarsa la domenica è passabile di denuncia ?

    RispondiElimina
  15. tutto è denunciabile e nulla è denunciabile, dipende dagli accordi.
    Se l'accordo è con il normale contratto nazionale, è ovvio che non prevede un turno di lavoro simile, ma se una accetta a fronte di duemila euro al mese un lavoro così, poi non si può denunciare molto.
    Il lavoro da badante come tutti i lavori prevede festività, ore straordinarie, ferie, TFR, pause lavoro.
    detta così vuol dire niente e tutto.
    comunque prima di denunciare è meglio concordare prima in fase di preassunzione tutte queste cose e il datore di lavoro, per tutelarsi, farebbe bene a specificare in una lettera a parte a quella di assunzione, orari e turni di lavoro, da integrare successivamente, secondo le esigenze della famiglia. La badante non è una bestia ma anche la famiglia non può subire continui ricatti.
    per concludere, un lavoro normale da convivente per esempio,
    prevede 22ore di presenza in casa e due ore libere fuori, 10 di lavoro effettivo e 12 di riposo ma presenti. mezza giornata libera (12 ore) + la domenica (24 ore) libera come per tutti gli umani a meno di accordi particolari o di saltuarie ore straordinarie. Non c'è denuncia quello che non è in accordo non si dovrebbe fare, la denuncia scatta eventualmente solo se c'è minaccia di licenziamento ma quando si fa denuncia il datore di lavoro licenzia.

    RispondiElimina
  16. da mai terminati cu prostiile faceti voi badante zi si noapte si chiar palmuite si injurate...si apoi mai vorbiti...vreau sa vad una de a lor care face badanta 24 din 24 departe de copii....si familie

    RispondiElimina
  17. non sono così tutte le famiglie e le 24 su 24 non sono ore lavorate ma al massimo di guardia se ne lavori 5 effettive va bene cosa pretendi soldi senza impegno non ti obbliga nessuno a tenere questo lavoro puoi sempre andare a dirigere un supermercato così li ci sono i frigor aperti.

    RispondiElimina
  18. non si specifica mai abbastanza

    RispondiElimina
  19. vanno fatti due contratti, uno per la Polizia, INPS e tutti gli organi ufficiali e uno che stabilisca le regole della casa e della famiglia. Se non si specifica nulla la famiglia diventa soggetto al servizio della badante.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."