sabato 25 dicembre 2010

La badante fa il regalo all'assistito

Robe da vergognarsi. La badante mussulmana ha regalato un cesto natalizio a mio padre, un cesto grande quanto la lavatrice. Gli avevo regalato anch'io una scatola con il panettone e lo spumante, ma una scatola di quelle in offerta al supermercato.
Quella è tutta matta. Penserà forse che lo stipendio doppio di Dicembre sia un regalo che faccio solo io?
Non è possibile. E' vero che è appena passata con sua sorella ... ed è un po' buio ... che abbia sbagliato casa? Si, dev'essere così di sicuro, me lo chiederà di ritorno. Quella doveva portarlo ad un'altra famiglia e ha sbagliato porta. In questo paese le porte si assomigliano tutte. Si però quella è venuta qui apposta dalla città per portarglielo ... possibile non mi abbia riconosciuto?
Un pacco esageratamente troppo grosso. Perchè? Fin dei conti io non faccio niente per lei...
E' come se un operaio della Fiat regalasse una bicicletta a Marchionne, non c'è senso.
...
Buon Natale ... anche se il pacco non può essere di mio padre,

21 commenti:

  1. UTENTE:
    Un regalo muy bonito...¿ o no te gusta?, un abrazo grande y buenas Navidades, y Muchas Gracias.
    Mari Trini.

    RispondiElimina
  2. il regalo mi piace ma è troppo grande, e troppo importante, io non faccio niente per lei.

    RispondiElimina
  3. Carissimo,
    ho visto che hai commentato e ti prometto che ti pubblicherò... non appena il tecnico toglierà dalla circolazioni i testi andati online troppo presto!!! piuttosto, non è che di secondo nome fai Assange?? ;-) buon santo stefano (e mangiati i regali ricevuti e non fiatare!)

    RispondiElimina
  4. Non può, sono nella cache di Google ormai. Forse fra un mese e mezzo li toglieranno, ma domani il tecnico lo metterà e google lo indicizzerà di nuovo ... credo.
    Comincia ad esserci troppa gente in giro che dice che ho qualcosa di strano se penso ad una persona e prendo il telefono per chiamarla, non faccio in tempo perchè quella mi chiama. Oggi mi sono detto, va bene cerchiamo paradise des marocaines e muoversinsieme in Google, intanto che aspetto l'ora della pastigla di mio padre, mi viene mica fuori un tuo articolo che parla di quel blog? Ma che razionalità c'è in tutto questo? Eppure il torrone l'ho mangiato alle mandorle ... di traverso come gli anni passati.
    ...
    a proposito tu non è che hai lavorato anche in marina? intendo per le promesse. Sia chiaro lo so che sono interventi improponibili, ma non li so scrivere in modo diverso.

    RispondiElimina
  5. http://www.muoversinsieme.it/archive/2010/12/27/le-badanti-fanno-rete-sul-web.html
    vedere il futuro è straordinario, devo impegnarmi di più col superenalotto ... dovrei cominciare a giocare. Sarebbe bello potersi permettere tre o quattro badanti. Anche per la domenica, le ferie, carnevale e San Silvestro... invece sono sempre lì, il 31 Dicembre, a dirgli a mio padre "se dico buon anno a te, per me sarà un altro anno di marron glacé ..."
    Mio padre poi alle nove e mezza vuole andare a letto e a mezzanotte non mi viene nemmeno la voglia di accendere le bombette.

    RispondiElimina
  6. il problema sai qual'è?
    I tecnici provano per un attimo le pagine, per vedere se in internet funzionano correttamente. Poi tolgono l'indirizzo da sito, così nessuno può immaginare l'indirizzo giusto e la pagina resta in internet pur risultando introvabile, perchè nessun link porta a quel preciso indirizzo che nessuno conosce.
    Ma Google vigila su tutto (più di Microsoft), appena una cosa appare per due secondi è subito svelata.
    Non si muove escort che il premier non voglia. (diceva un vecchio detto popolare).

    RispondiElimina
  7. Gentile autore di questo blog, in effetti, ho una natura marinaresca (date le mie origini adriatiche), ma sono comunque una persona seria e forse, se fossi stato un uomo, avrei portato un regalo a ogni fidanzata lasciata sul molo. di conseguenza, se faccio una promessa, di solito la rispetto. c'è un problema: proprio perché hai lasciato un commento a un articolo che non era ancora andato online, oggi che sono tornata sulla intranet per pubblicarlo, no l'ho più trovato. Volevo scrivertelo via mail, ma sono nel porto abruzzzese e non ho mandato a memoria il tuo indirizzo. Se per caso hai voglia di riprovarci (tieni a bada il delirio: ricordati che quella roba lì non è mia), fai pure.
    Non ho mangiato torroni ma mi si è spezzato ugualmente un pezzo di dente. vorrà dire qualcosa?
    Buon anno, a te, alla tua famiglia e alla tua magnifica (e senz'altro paziente) giovane "collaboratrice familiare"

    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Apprezzatissimo marinaio (se fosse stato un uomo), per esperienza avuta, so come vanno queste navi e ho un'idea precisa del triangolo delle Bermuda. Lei sarà anche serio, ma io, per mia natura, non riesco ad esserlo, e soprattutto, alla mia età, non riesco più a sopportare paletti (tenga conto che un anziano assistito non ha più pazienza per nessuno, almeno mio padre è così, e io credo, erediterò in toto il peggio del suo carattere, di gran lunga sopravanzandolo e affinando certamente le sue tecniche di sevizie psicologice. Per questo le avevo risposto anche qui, anche se in altro post

    http://colfbadanti.blogspot.com/2010/12/cose-la-tredicesima.html#comments

    per agevolarla, le riporto qui sotto il mio commento


    Caro Dott. Cika
    di www.muo..... (che non sta per Mourigno ex dell'Inter)
    La ringrazio degli auguri a nome mio e di tutte le badanti (mi prendo questa incombenza) che non hanno un computer (che non mi leggono e non la leggono) ma che li ricambierebbero se la conoscessero.
    Così scrivo sul portale di cui lei è direttore...

    ricambio gli auguri con due giorni di ritardo visto che qui siete già al 27 con le badanti che fanno squadra in rete.
    Qui (in questa zona) siamo nati in larga parte bastian contrario. Vivere con i propri cari non sempre è il regalo che uno si aspetterebbe dal Natale. Penso a mio cugino barricato in casa per una debilitante malattia al sangue che distrugge l'organismo e smantella le sue difese immunitarie (ma quest'anno va meglio dello scorso anno, ancora un paio d'anni chiuso in casa e dovrebbe farcela (fa i 40 nel 2013, magari gli arriva il miglior regalo di Natale della vita). Poi penso a mio padre che si lamenta di avere quasi 92 anni e deve sempre fare, non ha mai pazienza e di tanto in tanto (quando non lo sopporto) vuole morire (gli ricordo che secondo l'ACI, ogni 2 ore, muore in strada una persona e quelli il cenone se lo sognano e perdono pure la caparra) così vede lenticchie e zampone e non sa resistere (mio padre è sensibile ai soldi e da un po' di tempo è convinto di mangiare gratis a casa sua) e rimanda l'incontro col Divino a data da destinarsi, e che divino sia purché Prosecco. Mia moglie è a 150 chilometri di distanza e rincorre suo padre con l'Alzheimer ci sentiamo, ci vedremo stasera forse ... là nevica, arriverò, non arriverò, sarà il mio turno previsto dall'ACI. Sono stanco, ho sonno come sempre. Pensare che Natale era ieri e se non fosse venuta la badante a portarmi il regano di Natale (le badanti di festa fanno festa) non me ne sarei nemmeno accorto, preso come sono da sacche, pannoloni, pastiglie e tutto quello che ne consegue.
    Un giorno vorrei recitare in un cinepanettone almeno avrei la certezza di uscire a Natale.
    Buoni auguri a tutti.

    26 dicembre 2010 16:58

    Da lei avevo aggiunto "la vita è fatta a scale c'è chi le fa a piedi e chi col montascale", per ingraziarmi lo STAF ma non è bastato (in lecchinaggio sono sempre stato secondo a tutti),
    ma come si fa a mettere roba di questo genere su un portale con l'aria condizionata?
    Suvvia, il suo intervento qui, mi ha fatto ridere, e come suo regalo di Natale già mi basta.
    Massimo se vuole le posto gli auguri di buon anno, e prometto ... cercherò di essere serio se non faceto come mi rimprovera sempre mia madre.

    P.S.
    La badante è paziente, è di sana e robusta costituzione fisica, quando non ce la fa più a tirare, la porto a casa e tiro io, poi riprende lei. Mia madre usa dire sempre "cosa dobbiamo fare a questo mondo, prendiamo la nostra croce e tiriamo avanti... ah, fammi un favore, tiramela su tu per un po' di strada". L'avesse presa almeno una volta, quella sua croce, sta beata donna ...

    RispondiElimina
  9. ho messo or ora gli auguri ... mi scusi Dott. Cika, ma io meno di così non riesco a fare è contronatura.

    "Auguri a tutti voi per un felice San Silvestro (che quest'anno cade di 31 Dicembre) e un felice Capodanno che quest'anno viene il giorno uno Gennaio (è un Sabato). E che il 2011 sia ricco ... (già ricco sarebbe un bel traguardo secondo me, anziano senza pensione e senza sussidi)."
    Mi creda ... come Carmine non riesco.

    RispondiElimina
  10. Carmine so chi è.
    ora ci sono pure i suoi auguri, prof. Mario.
    Saluti dal porto scalino, quello che ha un nome simile a un altro che sta parecchio più a nord.
    mi stia attento al ghiaccio
    che non le si ghiaccino mai le vene
    dott.ssa
    Cika

    RispondiElimina
  11. ma non mi dicaaaa!!! E' tornata in via San Vincenzo? Sui luoghi dello scempio del bancone napoletano. Eeeehh!!! Certo chi può si fa servire il cenone dalla mamma e chi non può spera che la lavastoviglie faccia un po' per lui, perché la mamma, adesso, ordina più di una scheda madre che deframmenta i file dell'hard disck

    RispondiElimina
  12. ... io questo prof. Mario non me lo ricordo proprio. Ad una certa età la memoria tradisce, non si può più fare le badanti, la mente tradisce e sarebbe ora che qualcuno badasse a me, ma mio padre non la vuol capire. Per mia madre sono sempre il suo ragazzone ... soprattutto quando ha bisogno di qualcosa....

    RispondiElimina
  13. ho dimenticato gli auguri a tutti quelli che conosco, a Paul Mc Cartney a Chet Baker al gruppo Cika's parents e tutti i chitarristi e musicisti in genere e che non ho potuto raggiungere al telefono o con le cartoline lampeggianti di Natale.
    Auguri a tutti e che il 2011 sia un anno Carmine per tutti ... o forse volevo scrivere cardine della vostra nuova vita??? Non c'ho memoria è inutile.
    Nel 2011 Alighieri scrisse:
    Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una redazione dove la giusta news era smarrita .... ma dopo metà anno il magone passa e Saturno entra nei cerchi e Andromeda in Orione. Mai fidarsi a prima vista, anche gli anziani fanno sesso e delle volte hanno delle sviste ... il glaucoma e la cataratta non perdonano.

    RispondiElimina
  14. altro che cenone, domani ritorno nel freddo centro italia (casa mia sarà a meno 7).
    buon anno a lei, ragazzone, mi si rilassi, se può.

    RispondiElimina
  15. no ... no non può essere, mia madre parla un italiano un po' suo ... un po' più suo del mio, che già è abbastanza mio... e poi mi avrebbe parlato in dialetto come al solito.
    Dunque domani sono da loro e domani sera ritorno con 300 chilometri in più a cruscotto. Ho i pannoloni da ritirare, e poi devo discutere col medico della terapia della tiroide, quello deve ridurmi le pastiglie. E' vero che mio padre mangia come una tigre del Bengala e non aumenta di peso, ma non vorrei mi partisse di colpo e mi diventasse una mongolfiera da competizione. La tiroide è un organo bislacco, ti sta ferma per anni, poi di colpo parte e funziona a volano, non la fermi nemmeno se nevica, sei senza catene e quelli dell'Anas sono tutti al cenone.
    Poi venerdì la badante va a casa a mezzogiorno e io brindo coi pannoloni in mano ... speriamo non sia tutto spumante che stappa ...
    E' difficile vivere così, se tutto va bene finisco il turno Domenica sera che già fa 2 di Gennaio. Come faccio a credere ai buon anno che mi dicono.
    Chi mal comincia è metà in galera...
    infatti Mercoledi mezzogiorno e Giovedì 6 sono di nuovo di turno (le badanti nei giorni di festa fanno festa è inutile illudersi) poi riposo venerdì e di nuovo sotto Sabato e Domenica. Però la settimana dal dieci al sedici me la godo tutta a dormire, mancano solo due settimane.

    RispondiElimina
  16. così scrissi, (non so usare la lingua ma a gesti mi arrangio anche in internet)

    Ho deciso che vi meritate un regalo.
    In questo posto, vi prendete talmente a cuore e con discrezione dei problemi di noi anziani, che ho pensato di lincarvi sul mio modesto blog minimalista.
    Non voglio farmi pubblicità, non metto il nome del mio blog, sappiate che io la buona volontà ce l'ho messa. Per ringraziarvi di un 2010 di buone e preziose letture, scritte con brio e tanta bravura ... perché parlare di anziani, senza essere noiosi, è sempre molto difficile.
    Bravi tutti e buon 2011.

    il blog in oggetto e http://contrattobadanti.blogspot.com che pare abbia ripreso a funzionare

    RispondiElimina
  17. Il cesto, la mia, se lo riempie e se lo porta a casa da sola.

    RispondiElimina
  18. UN AFECTUOSO SALUDO DESDE COLOMBIA.

    RispondiElimina
  19. se la badante regala 10 è perchè vede che così facendo gli regalano 1000

    RispondiElimina
  20. Uno fá quello che puó... Ho sempee regalato ai miei datori di lavoro un pensierino.... Che sia grande ho meno... Uno lo fá con il cuore... Io faccio il regalo a i miei nonnetti e anche ai due figli... Perché mi sento di farli... Punto... .
    Una badante con il cuore

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."