lunedì 13 dicembre 2010

Il circolo delle badanti. Dove trovarle.

Trovare una badante brava non è facile, esperta ancor meno, ma trovarne una è abbastanza semplice. Basta girare un po' in città dalle 14 alle 16 (nelle due ore libere che hanno), nelle piazzette o ai giardinetti. Ogni città ha il suo circolo delle badanti a cielo aperto, anche quando nevica. Le badanti in città non credo abbiano un posto per trovarsi. Prendere tutte un caffè per sedersi in un bar costerebbe almeno 26 euro al mese e il lavoro da badante non consente troppo. A Cremona sono ai giardinetti pubblici, quelli di piazza Roma. Si riconoscono perchè hanno facce dell'Est europeo, bionde (alcune grige), abiti pratici, pantaloni, ma soprattutto sono almeno in dieci in circolo ad ascoltarne una incazzata che parla animatamente.
Per chi vuole trovarne una libera, basta distribuire nel mucchio una decina di fogli con la scritta "cerco badante telefono n.333 ecc. contattare ore pasti". Ormai, le badanti hanno anche internet da qualche parte, ma di certo usano molto il passaparola o l'SMS fra di loro, il contatto sarebbe praticamente immediato. C'è autoselezione fra di loro.
Dopo oltre un anno che ho a che fare sempre con la stessa, credo che per me e per lei sia arrivato il momento di cambiare. Il lavoro e i problemi sarebbe gli stessi per entrambi, ma di colpo si spazzerebbero via vecchie remore ormai dure per entrambi da sopportare.

4 commenti:

  1. Aquí en barcelona pasa lo mismo, con cuidadores y niñeras...
    Un Saludo Mari Trini.

    RispondiElimina
  2. UN GUSTO VISITAR TU ESPACIO.
    UN ABRAZO

    RispondiElimina
  3. Un'immagine splendida per rappresentare le badanti, deliziose

    RispondiElimina
  4. Te ès difficeli trova badanti chi resisti a tanto in questo lavori. Deva averi pochi soldi, ansi forsi tanto debiti, e grande problemi tanti a sui paesi. Una italiana no esisti così.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."