giovedì 30 dicembre 2010

Buon anno e buon contratto a tutte e a tutti.

Il 28 Febbraio 2011 scadrà il contratto per le badanti. Cosa vuol dire?
I rappresentanti dei datori di lavoro e i rappresentanti delle badanti, si siederanno ad un tavolo per mettersi d'accordo su nuove regole e nuove paghe. La cosa migliore sarebbe che qualche badante cominciasse a non farsi più rappresentare, ma si impegnasse a rappresentare se stessa e le altre badanti alla discussione del contratto.
In un nuovo contratto cosa si dovrebbe scrivere, cosa si dovrebbe volere? Anche i datori di lavoro dovrebbero farsi forza e mettersi a rappresentare se stessi. Invece, presumibilmente ne discuteranno persone che non sono né badanti né datori di lavoro.
Cosa potrebbe chiedere un datore di lavoro al nuovo contratto?
Cosa dovrebbe chiedere una badante ? Quale maggior attenzione e quali punti dovrebbero messi in luce?
Sicuramente la situazione della malattia della badante va chiarita. Occorre che l'Inps a fronte dei denari che prende e che difficilmente sborserà, dia maggior sostegno alle lavoratrici in malattia. Ma le badanti, riusciranno mai a fare uno sciopero di categoria per chiedere qualcosa in più da questo lavoro che è nero e nascosto per natura?
Buon 2011 a tutte e a tutti. Ne hanno bisogno anche i datori di lavoro che mai ricevono un contratto dalle organizzazioni sindacali che fanno per loro pratiche e paghe e se lo devono sempre cercare in internet. C'è da augurarsi che il prossimo contratto sia uno unico e non troppi con piccole differenze da sigla a sigla. Se contratto ci deve essere, lo sia veramente Nazionale.

3 commenti:

  1. EN MI PAÍS NO EXISTE UNA LEY QUE PROTEJA A LOS CUIDADORES, E INCLUSO, ES UN SECTOR SOCIAL QUE PASA POR DESAPERCIBIDO. ENTONCES TE PODRÁS IMAGINAR LOS SUELDOS DE MIERDA QUE TIENEN Y QUE TENDRÁN!!!EXCELENTE ARTICULO.
    UN ABRAZO

    RispondiElimina
  2. UTENTE:
    Buena reflexión y muy humana, tienes toda la razón.. Yo te deseo un Nuevo Año, con buen contrato y buen sueldo, salud, dinero y amor...O sea lo mejor para tí, y todos los que amas, Gracias y un abrazo.
    Mari Trini.
    Abrazos de mi hijo Juan Fernando...

    RispondiElimina
  3. Utente:
    te he enviado un comentario, para desearte un Feliz Año Nuevo, Salud, Dinero, Amor y un buen trabajo bien pagado y todo lo mejor del mundo...
    Y no se ha grabado?
    Un abrazo Mari Trini

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."