mercoledì 1 dicembre 2010

badante, famiglia e trade union

Non so perchè, ma ancor più con la morte suicida di Monicelli, si rafforza in me l'inscindibilità di questa triade di soggetti.
Se guardo le parole più usate nei motori di ricerca, attorno al problema "assistenza agli anziani", trovo in testa :
1) vertenza sindacale
2 vertenza sindacale da badante in nero
3) quanto costa una badante
4) costa di più una badante o una casa di riposo
5) come licenziare una badante.

A) La maggior parte di chi ha il problema, cerca di risolverlo nel modo più economico possibile.
B) La maggior parte che lo fa, si trova impantanato in una vertenza sindacale.
C) La maggior parte si trova in mezzo al problema di colpo, senza sapere come scegliere, chi scegliere e come assumere.
D) Facendo di fretta e non avvezzi a fare assunzioni, molti si trovano in casa la persona sbagliata, non sanno gestirla, vogliono disfarsene prima possibile.
E) Pochi si pongono i problemi del vecchio (l'anziano non mangia, non vuole le medicine, non vuole la badante)

Monicelli si è buttato, e ai medici aveva confidato "mi sento solo, depresso e abbandonato", Monicelli non credeva nell'aldilà, se non sbaglio, anche il padre morì suicida.
Quando si è ammalati ci si sente soli. Lo so bene. Anche se si hanno attorno un sacco di persone. Il male è dentro di noi e nessuno può entrare nel nostro corpo a darci una mano. Siamo soli, noi e il nostro male che cerca di trattare la nostra resa. Da vecchi, si è un peso per tutti e sentirsi soli è d'obbligo. A questo punto, come non ci si dovrebbe deprimere?
Arriva lo Stato e gli specializzati a organizzare corsi, adesso tira molto quello per badanti.
In realtà il problema non sta lì.
Se noi pensiamo di campare e diventare abbastanza vecchi, dovremo arrenderci ad avere gli stessi problemi, quindi meglio fare qualcosa da subito, per metterci una pezza, prima che la demenza senile ci renda incapaci ad organizzarci sufficientemente.
Il problema in Italia, non sono le badanti più o meno qualificate  e non sono nemmeno le famiglie che per vari motivi vorrebbero tenersi in casa il proprio vecchio. Il vero problema è che manca un Trade Unions (il buon vecchio sindacato inglese di inizi 800). Manca colui/lei che fa da unione al commercio del lavoro.
Non parlo di un caporale, ma piuttosto di un capace tutore. Una persona che conosca i problemi dell'anziano, si renda presto conto delle esigenze della famiglia, e possa capire le necessità, le capacità e la volontà della lavoratrice di fare realmente la badante. Una figura specializzata ad assistere la famiglia nella scelta della badante e che a casa segua i primi approcci fra famiglia e badante per curare il passaggio di consegne. Una persona che segua l'innamoramento della famiglia con la nuova arrivata. La badante non deve fare il medico, deve solo dare una ragione di vita al vecchio, sorridere un po' e aiutarlo ad aiutarsi. Non va bene nemmeno fare tutto al posto dell'assistito. Non è un atto d'amore ma solo di schiavitù. L'assistito ha bisogno di qualcuno che torni ad insegnargli le cose che faceva da autosufficente. Occorre un corso? No grazie, occorre un tutore come per gli alberi giovani del giardino. Appena il rapporto finisce il rodaggio, il tutore se ne va, ma resta a disposizione. Costerebbe meno ai comuni, dei corsi foraggiati dalla regione, e otterrebbe più risultati per tutti, a partire dallo stato che avrebbe meno lavoro nero in giro.

3 commenti:

  1. Le badanti vengono qui per fare la bella vita, il nocciolo della questione è questo.

    RispondiElimina
  2. Certification is indicated by a seal from the Juvenile Products Manufacturers Association- JPMA.

    You should select one that comes with a pad or mattress and that you should not add any other things like extra padding or pillows on this bed, this may cause suffocation.
    A toddler bed is often used when the baby gets a little bigger.


    Visit my webpage: http://www.stocktonsparkles.co.uk

    RispondiElimina
  3. di ospedali, case di cura, RSA non ne posso più. Andare dal salumiere o alla posta non fa differenza. L'Italia è troppo politicizzata e allo sfascio. Non si può fare l'inceneritore, la differenziata, privatizzare l'acqua, fare il fotovoltaico, fare le foto, andare all'URP a reclamare... siamo tutti prigionieri politici. A turno tutti prigionieri di tutto.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."