domenica 21 novembre 2010

Badante 54 ore convivente

Lo so perchè sono stato badante anch'io a tempo pieno. Lo so perchè per tanti anni ho fatto ufficio reclami di una multinazionale, che già di suo è un bello stress, come il parafulmine che si prende tutti gli accidenti, per "amore" dell'intera casa. Fare la badante convivente è uno dei lavori psicologicamente più usuranti. Si è soggetti a mobbing in continuazione. Sono stato un anno, a tempo pieno 24 su 24, badante di mio padre e mia madre. C'è da morire. Oggi ho un cambio, non riuscirei da solo. Una badante in una famiglia è direttamente proporzionale ad un organo vivo trapiantato in un corpo di quasi morto. C'è una continua situazione di rigetto e di appropriamento di cellule. Il nuovo organo, deve trascinarsi dietro tutto il corpo che gli si attacca cercando di farlo annegare con il resto degli altri organi malati. L'assistito si nutre dell'aura vitale della badante che gradatamente perde linfa e freschezza. Si lo so, si raccontano storie metropolitane di vecchi che scappano e si sposano le badanti, ma queste storie sono solo quelle che finiscono sui giornali, sono poche gocce rispetto al mare delle altre situazioni molto più tristi. Nella stragrande maggioranza delle assistenze normali il vecchio si mette nella posizione dell'avente diritto, di chi deve essere assistito e basta, ad ogni costo, incondizionatamente e senza obbiezioni. Questa situazione dura dal Lunedì al Sabato in forma continuativa, pressante, asfissiante. Occorrono grosse motivazioni a monte per accettare un lavoro del genere. E' un lavoro che trova molta domanda sul mercato. Le badanti capaci disponibili al 24/24 sono poche, perchè questo lavoro non si può fare per molti anni. E' quasi una professione usa e getta. Quelle che resistono cercano di investire su se stesse e diventare OSS o ASA, magari si rimedia un lavoro in ospedale o in un ospizio, li almeno si lavora a turni, quasi anonimi. Il capo non è più la persona direttamente interessata al benessere dell'assistito, non è più l'assistito.

13 commenti:

  1. La tua terrificante descrizione rende bene quella che deve essere la vita e il destino della badante. I vecchi poi, soprattutto se non sono in condizioni di autonomia, diventano aspri, odiosi, egoisti. E sicuramente scaricano sulla badante la loro ira per la vita che se ne va. Una sorta di prigionia, chiusa in casa. Cosa potrà fare? Guardare la tv? Leggere? Chissà

    RispondiElimina
  2. hola...Thanx for nice blog!!!

    and you have the most beautiful music!!


    I have copied all of them!!Kisses

    RispondiElimina
  3. Utente Utente!!Kiss kiss kiss ...Ohhhh..so many kisses:))))))))))))))))))))))))))))))))))))

    RispondiElimina
  4. Please do you have more nice music?I dont understand italiano!!

    RispondiElimina
  5. i think i must live here a little bit with your GREAT TASTE of MUSIC:))))))))))))))))))

    RispondiElimina
  6. Thank you for following my blog. I am now your newest follower too. Grazie!

    RispondiElimina
  7. Now .I tell you i sit here and enjoy your music again!!!What a beauty!!!

    did you get something to eat??

    and now happy????

    Kisses and everything good to you!!

    Mucho mucho abrazos y besitos

    RispondiElimina
  8. che lavoro meno stressante si potrebbe fare stando in casa al calduccio con il frigorifero pieno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sicuro che il frigo è sempre pieno ed il riscaldamento è sempre acceso?

      Elimina
    2. Sei sicuro che il frigo è sempre pieno ed il riscaldamento è sempre acceso?

      Elimina
    3. Sei sicuro che il frigo è sempre pieno ed il riscaldamento è sempre acceso?

      Elimina
  9. Se pensi che fare la badante significa stare al calduccio e avere il frigo pieno ti sbagli... Pulisci merda... Vomito.. E piscio... Anche dopo aver mangiato o prima di mangiare...e se mangi ...mangi in 3 minuti... Dormi?? Se ti.va bene... Esci per due ore...come i carcerati... E nn sempre riesci a riposarti o rinunci anche di fare qualche commissione perche non hai tempo...medico e uffici in genere sempre se trovi gli uffici aperti nelle tue ore stabilite... Io ho fatto il calcolo prendo 1,40€ all ora... Tu lavoreresti x 1,40?? Prenderti delle resposabilitá della vita...di cura della persona e dela casa??... Se ti va bene caghi senno trattieni perche vengono prima gli assistiti... Ti lavi 1 volta a settimana... Petché hai paura che mentre ti lavi gli possa sucedere qualche cosa... Per non parlare delle visite...la spesa...e le medicine...che devi accompagnarlo...presrivere tutte le medicine... Che sono piú di7 al gg... Che per la spesa usi la tua macchina se ce l hai... Lo faresti x 1,40... Io si!!!

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."