martedì 16 marzo 2010

La badante costa ... e non solo

Informiamoci prima quanto costa esattamente. Le organizzazioni umanitarie guadagnano solo se la badante viene assunta in modo regolare. Piazzare un cavallo in nero non si guadagna nulla e la carità ai poveri la supportino i singoli non certo le organizzazioni macina utili. Per reggersi in piedi anche la Caritas ha bisogno di soldi. Siamo ad un bivio, organizzazione laica o religiosa? A Cremona (l'ho già scritto), le Acli vogliono anche i soldi per passare dall'ingresso (si fa per dire). Hanno una e-mail, ma siccome la risposta genererebbe guadagno zero, conseguentemente zero lire zero risposte. 
Si passa ai sindacati. Cgil costa di più, Cisl meno ma chi meno spende più spende, poi va a fortuna. Io sono notoriamente sfigato. Chiedo dove costa zero. Fare le pratiche di assunzione (un foglio al comune di residenza, uno all'ufficio immigrati SUI e uno all'Inps) costa 120-150 Euro (fanno e spediscono tutto loro). Tenere le buste paga e la compilazione bollettini Inps, per un anno, stessa tariffa, 120-150 Euro. Pratica per il licenziamento 50 Euro. La badante convivente costa 885,10 Euro mese (per 13 mesi). Se va in ferie gli si deve 1,8 Euro a pasto (due al giorno, a colazione la si fa digiunare per sua convenienza, per non farla spendere) ed altrettanto per la notte. Si, perchè il costo mensile della badante è oltre mille euro (paga base sindacale), ma poi si arriva ad 885 perchè la badante mangia e dorme quindi paga un affitto e una quota pasto a chi la ospita (i conti si fanno così). Poi vanno messi in conto altri 230 Euro (circa) al mese da versare ogni trimestre a mezzo bollettino postale all'INPS (entro il 10 del mese successivo al trimestre lavorato, e sono 690 Euro). Si può scegliere di pagare o non pagare una quota Inps a carico della lavorante (sono circa 50 euro, già compresi negli 885 Euro di paga). Ho scelto di pagarli io al posto della badante, in fondo in fondo delle volte riesco anche ad essere filantropo. Non è finita. La badante costa altri 38 Euro giorno se le feste comandate cadono in domenica, ha le sue porche ferie quando uno vorrebbe andarci lui in ferie. Lavora 54 ore settimanali (10 ore giorno con due ore di intervallo a scelta). Sono cinque giorni più 4 ore (8-mezzogiorno il Sabato), poi può sparire e ognuno si deve accollare il proprio anziano quando vorrebbe andare in pausa settimanale. Non si può segregare la badante e nemmeno schiavizzare (c'è il rischio denunce dei vicini mi ha detto un prete rumeno) anche se al sindacato chiuderebbero un occhio. Il cliente non è il lavoratore, ma l'anziano che va tutelato in quanto pensionato associato. Si fa quel che si può. Va accantonata in un cassetto nascosto, una mensilità annuale per il licenziamento (il TFR). Con meno di 15mila Euro anno proprio non ce la si cava mica aoo!!!
Però vuoi mettere poter accudire di persona il tuo vecchio rompiballe quando potresti andare in ferie?
P.S.
E' un dettaglio irrilevante anche se all'inizio non capivo e nessuno te lo dice. Al lavoro, in busta paga, ti fanno delle trattenute. Quelle vanno all'Inps e all'Erario. Qui non capivo chi tratteneva e dove si doveva versare il trattenuto. Le tasse. La Vanoni, l'ICI, l'IVA, l'IGE, l'Irpef, l'Irap e tutte quelle cose che si pagano allo stato. Nessuno ne parla. Non si versa nulla. Non la versa il datore di lavoro in quanto non tenuto a farlo. Arriva il CUD e il lavoratore deve versare (di quei tanto sospirati 885 Euro mese, un bel 23% in denuncia dei redditi). La schiava si accorge di aver portato a casa 680 Euro nette mese, anche se per un anno non lo ha saputo. Hai sindacati mi hanno detto che non ce n'è una che paghi. Nessuna ha soldi. Rimandano tutte il problem a quando lo stato chiederà loro di dimostrare un reddito per restare in Italia (lì scapperanno come le lucciole all'udire le sirene poliziesche). E' gente che accetta di pagare 800-1000 Euro mese in affitto (parte dichiarati e parte in nero, entrano in 5 in un appartamento per dividere). Queste mercenare, non mettono niente da parte, il resto di niente lo mandano in patria. Il non autosufficiente paga 15mila euro anno ma la metà se ne va in tasse. Sembra impossibile, non stiamo parlando di un'attività che produce reddito ma di una sistemazione per non pesare sullo stato e provare a campare gli ultimi giorni in casa propria. Lo stato anziche ignorarti se non sostenerti ti tartassa fino all'ultimo respiro. Occorrerebbe aprire un piccolo ufficio di collocamento abusivo, con un pensionato abusivo, un catering abusivo con uno sportello bancario abusivo per il riciclo di denaro sporto, per creare un ciclo virtuoso e se non proprio guadagnarci qualcosa almeno fare un pari e patta. In queste condizioni non resta altro che cercare di piazzare qualche organo del vecchio presso qualche università di medicina per cavarci qualche provento, anzi chiamiamolo sussidio tanto da morto se ti alleggerisci è tanto di guadagnato sulle spese del loculo o cremazione (ammesso vadano a peso per le spese).
Dimenticavo, si possono portare in deduzione (sulla denuncia dei redditi del datore di lavoro, anziano o chi per esso) fino ad un massimo di circa 1500 Euro, più altri 2000 Euro (massimo) se non è autosufficiente certificato (se ha l'assegno di accompagnamento, per intenderci). Cioè, pagare paghi ma ti fanno un po' di sconto.

18 commenti:

  1. una badante che costa ("solo") circa 1000 euro al mese in realtà ne costa di solo stipendio 14mila anno (12 mesi più un mese di tredicesima e uno di TFR da accantonare) poi ci sono 2500 euro di contributi Inps da pagare e 5 Euro al giorno in busta paga per vitto e alloggio che moltiplicati per 365 giorni sono altri 1800 euro. Con qualche regalino, e qualche mancia, il telefono, con niente si arriva a 18 mila euro. poi ci sono le spese per l'anziano in casa che minimo di riscaldamento anche al mare costa 6mila euro anno. Pannoloni che non bastano mai, medicinali. Arrivare a casa a 25mila euro è uno scherzo.
    Con la badante, a pari prezzo, ci sono poi tutte le ferie e tutte le domeniche da farsi. La badante si lamenta perchè non vive ma non vive più nemmeno che l'ha assunta.

    RispondiElimina
  2. Una badante costa più di 1200 al mesee mandano i loro soldi al loro paese tramite pulmini e non tramite movimento bancario o postale perche' devono spendere.Inviano 85o euro al mese ,e' uno stipendio che possono vivere bene 2 mesi e mezzo.Inoltre ci sono badanti che vengono a lavorare in Italia perche' con i soldi si sistemano la casa e c'e' chi si e' fatto perfino la vasca idromassaggio.Noi si deve campare questa gente|Le campi chi le ha fatte venire credendo che in Italia esiste lo zio paperone!Cominciamo a fare pagare anche loro ,dal mangiare ,perche' molte pretendono, tutte le bollette ,divise per il nucleo familiare.Importante :alla fine dell'anno le abbiamo dato oltre 15000 euro e non si possono scaricare e ammortizzare.Ebbene allora si pagano 5 euro l'ora per chi non e' fissa e poi si arrsangiano.Coloro che hanno bisogno di avere una badante fissa ,prezzo compreso stipendio mensile ,ferie, 13a ,tfr ecc. Calcolando ogni giorno,per il complessivo di 30 euro E' abbastanza.I nostri risparmi si devono dare così al vento senza ammortizzarli.Bastano scuse e prese di giro.Se fossimo noi a lavorre all'estero !Dovremmo pagare affitto e mangiare,percui svegliatevi Italiani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si!? Perche non vai tu a fare il badante? Vediamo come te la cavi? Se 900€ al mese segregato in casa, con nipoti figli che vengono a mangiare tutti giorni !!! E qualche figlia che passa tutto giorni il dito se c'è la polvere, e ti fa sentire una schiava e sempre in ansia. 24 si 24 devi starci, poi nn ti azzarderai piu che in Italia c'è lo zio peperone!!! Ti parla una rumena badante. A in piu pulire la diarea a una signora presto che nn hai neanche fatto colazione perche nn hai mai tempo !!! E c'è ne da dire! Voglio vedere te , propio TU CHE PARLI COSI!!! avranno la vasca idromassaggio ma scometto che TU, colui che parla cosi preferisci fare aperitivo tutte le sere in qualche barettino !!! Se no vai a fare il badanto !!!! La vasca c'è. L'avrai anche tu !!!

      Elimina
  3. una va estero per guadagnare. la fame la fa anche casa sua sensazioni venire in italia

    RispondiElimina
  4. svegi italiani?
    svegli badanti qui tutti vuole lavoro gratis per povero nonno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a svegli.. se eri più intelliggente stavi a casa tua incomincia a pagare le tasse ..vedrai come ritorni a casa tua. non fare tanto la spiritosa sii piùprecisa e seria paga le mtasse poi nme riparliamo.

      Elimina
    2. tanto prima o poi arrivano da pagare a tutte e allora le badanti non avranno soldi quindi?
      o ci sarà sanatoria o milioni di persone dovranno tornarsene in patria. In italia le famiglie non avranno l'aiuto in casa e manderanno all'ospizio gli anziani e la previdenza crollerà, è un serpente che si morde la coda.

      Elimina
  5. una famiglia italiana piccola, lontani genitori di lui e lei non riesce a pagare una badate figurarsi due. l'unica soluzione era metterci insieme. così abbiamo fatto. vivo in un inferno

    RispondiElimina
  6. Chi non può permettersi una badante stia a casa.
    La badante che vuole imporre un suo contratto faccia a meno di un lavoro.

    RispondiElimina
  7. noi italiani spendiamo cifre non sostenibili nel tempo e poi alla fine arriva la mazzata del TFR vagonate di migliaia di Euro imprevisti che si accumulano ogni anno.

    RispondiElimina
  8. se non c'è lo stato che vigila ò sempre lo stesso sistema.

    RispondiElimina
  9. lo stato? e chi è lo stato che deve vigilare e su che cosa?

    RispondiElimina
  10. Lo stato? Allora stai fresco, aspetta e spera. Certe badanti sono persino convinte di essere pagate dallo stato e credono che i figli degli anziani siano solo intralcio al loro piazzamenti

    RispondiElimina
  11. Ogni badante ha un costo a se. Ne ho avute due dell'Est extracomunitario, Una buona parte dei soldi se ne andavano in telefono (il mio lo avevo staccato dalla disperazione) e in abiti e cineserie veramente ultra trash

    RispondiElimina
  12. Io spero solo a tutti voi che parlate cosi, che avete questa cattiveria. Spero solo che Dio in un altra vita vi fa nascere con la possibilità di non poter segliere la propia vita , ne il futuro. Di dovere essere stranieri in mezzo hai stranieri , e farvi lavorare come badanti !!!! Solo una settimana e basta , una soltanto solo una !!! Sono una rumena badante straniera del cavolo come ci chiamate, ma penso che tu colui che credi che L'italia e TUA!!!!??? TI SBAGLI DI GROSSO. LA TERRA NON CI APPARTIENE , NON E NOSTRA...SIAMO TUTTO CITTADINI DEL MONDO NEL MONDO...GIULIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non diciamo cazzate, per questa terra i nostri nonni sono morti e adesso l'Italia è degli italiani come l'Ucraina e degli ucraini e la romania dei rumeni o Ceausescu non te lo ricordi più?

      Elimina
  13. A si dove c'è. Scritto? Sei sicuro che tua madre ti ha fatto con un italiano. ??? :-)) la terra e di Dio!!!!!

    RispondiElimina
  14. Speriamo che le done Italiane...tra un po....da'l paruchere non ariva a zapare la terra del est Europa....per avere un boccone di pane....hanno buon tempo,non rispetano i loro vecchi...rompino le scatole alla badante....chi ha da dire male di badanti,perke non tengono loro i vecchi???non e un obligo a prendere la badante e sfrutarla.....

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."