giovedì 11 marzo 2010

uomo in mare!

Lo salviamo o lo lasciamo alla fonda in pasto agli squali? Se fai i conti l'ospizio conviene, inutile continuare a farli e rifarli. La badante è una piaga aperta. Quando c'è un problema chiama, non potrebbe fare altrimenti. La peggior badante è sempre meglio dell'ospizio per il vecchio, ci vede e ci sente poco ma queste sono cose che si avvertono a pelle (inteso come ematomi). L'anziano riconosce a malapena casa sua, figuriamoci un ospizio. La demenza senile non concede di più. Ci passeremo tutti, così è scritto nei trattati di medicina per quelli che non moriranno in gioventù. I familiari che prima erano così familiari, adesso sono dei potenziali nemici (dei gufatori di sicuro, specialisti di prima riga in menagramo). L'anziano sa che parte in svantaggio, deve subire le angherie di tutti, quindi mette sempre le mani avanti in ogni novità che si vuole introdurre nella sua vita. Le stanze di diverso colore aiutano. Bisognerebbe fare delle strisce in terra, per disegnarci i percorsi fissi bagno-letto-tavolo da pranzo (non serve altro). La casa, diventa sempre più una via di mezzo tra lo spazio ricreativo del Mc Donald e una saletta day-ospital a lungo affitto. Le priorità dell'anziano sono, mangiare ed evacuare il giusto (ogni giorno alla stessa ora, tutto va fatto alla stessa ora). Guardare fuori dalla finestra, curare quelli che si muovono (sono sempre dei possibili sospettati di trame eversive). Fuori fa sempre più freddo (col passare del tempo si sente l'odore della morte). Dormire non è una priorità, non ce n'è motivo. Di lì a poco ci sarà l'eternità per dormire, e poi la morte è sempre in agguato ed è meglio aspettarla da svegli (l'anziano lo sa benissimo).
Partiamo con l'idea della badante, anzi no, e poi si, facciamogli questo ultimo regalo, possibilmente con i suoi soldi. Con un assegno d'accompagnamento di stato è meglio, 430 Euro mese (circa) in più, fanno sempre comodo. La collettività ci aiuti. Va tenuto conto, che tutti i denari spesi, saranno sottratti alla nostra eventuale eredità. Meglio non farsi troppe illusioni. Del resto non si può fare altrimenti con l'omicidio e l'eutanasia si finisce dentro ed è peggio, tantovale dare una bella limata al gruzzolo, ammesso poi avanzi qualcosa. Con l'ospizio, l'attesa pre mortis drasticamente si dimezza (minimo). Tutto questo è da ben valutare se si vuole dare un aiutino ed agevolare la caduta nel burrone (beh non esageriamo adesso, è una fossa (massimo) fonda due metri massimo (credo anche meno).
Non parliamo più di queste cose, spendere m'intristisce, un funerale arriva anche a seimila Euro (parlo di uno economico ovviamente). Non casse lussuose ma lascito agli eredi (mi sembra un ragionamento logico). Tanto la cassa è solo da far vedere ai vicini, il tempo giusto del rito funebre, casa-chiesa, poi per trent'anni non si vedrà più.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."