lunedì 22 marzo 2010

Cara badante, ma quanto mi costi?

La badante straniera ha un costo aggiunto che non si vede. E' caricato a tempo, scoppia anche dopo sei mesi dal licenziamento. Con straniera intendo extracomunitaria. Se la badante, dopo aver lasciato il posto di lavoro, non trova un nuovo impiego diventa clandestina e quindi deve tornarsene in patria, a questo punto i costi di rimpatrio sono a carico del vecchio datore di lavoro. Quel vecchietto non autosufficiente che nel frattempo, magari è anche morto, deve farsi carico delle spese del volo aereo di rientro. La badante mangia, si scalda e si lava in casa e quindi consuma. Il malandato assistito, mangia, si scalda, si lava e si veste in casa e quindi consuma (più eventuali visite sanitarie mirate a domicilio in mancanza di un supporto medico specialistico adeguato). Tutto costa, dalla location (la residenza sanitaria che ha trasformato la sua vecchia dimora in un centro per l'anziano) alla tassa per i rifiuti. Seguono acqua, luce, gas, telefono per controllare con Skype cosa succede in casa. Le spese non finiscono mai, più eventuali appropriamenti indebiti della ospite assistente per l'anziano a domicilio. Un po' alla volta la badante prende possesso della conduzione della casa diventandone un governo integrante. 14 mila Euro all'anno sono scritti sulle carte ma sono una mera illusione. Non dimentichiamoci poi della botta finale, il TFR. Una mensilità annua accantonata, nelle tasche del non autosufficiente sempre meno finanziariamente autosufficiente. Bancarotta predesignata. Grazie Stato di aver tassato anche la non autosufficienza. Questo è accanimento antiterapeutico

4 commenti:

  1. Questo e un intervento premonitore per essere del 2010. Le cose adesso stanno veramente così e le badanti se ne torneranno a casa. Ci guadagneranno quelli delle casse da morto, chi non può essere assistito non ha alternative.

    RispondiElimina
  2. quando la badante che ho adesso lavorava dal precedente datore di lavoro si pagava lei i contributi come fosse un qualsiasi artigiano. Adesso è in regola ma ci costa 737 Euro a trimestre (appena pagati oggi per Luglio, Agosto, Settembre) solo di Inps.

    RispondiElimina
  3. I'm not sure exactly why but this weblog is loading very slow for me. Is anyone else having this problem or is it a problem on my end? I'll check back later
    and see if the problem still exists.

    My weblog; timex ironman heart rate monitor

    RispondiElimina
  4. Hi there, I enjoy reading through your article post.

    I like to write a little comment to support you.

    Feel free to visit my web site: mazda 16x

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."