martedì 24 agosto 2010

Come scegliere la badante

Bisognerebbe scegliere, in modo che il carattere della persona che entra a far parte della famiglia sia ragionevolmente collaborativo e completi la personalità del badato o almeno non ne sia in piena conflittualità. Se l'anziano è molto "sclerato" e autoritario, si dovrebbe scegliere una badante paziente e remissiva, mentre se l'anziano è remissivo e disorientato, andrebbe presa una persona in grado di energizzarlo un po'. Almeno questo, è quello che credo io. Non credo ci sia una badante che va bene per sempre. Ci sono fasi diverse d'invecchiamento, ma una cosa è certa, anche il più lucido dei vecchi col tempo un po' opaco diventa, e forse la pazzia si accompagna spesso (e molto) alla nostra vecchiaia. La badante autoritaria col tempo può essere troppo autoritaria e una mite e remissiva (può capitare) possa in seguito far meglio.
Potendo scegliere è meglio tenerne conto, tutto quello che è diverso dal pregresso dell'anziano, sarà in conflitto con il suo nuovo vivere. L'anziano identifica molto le cose per colore, per forma e per dimensione, più che per nome o per numero. Non voglio essere razzista ma è più facile per un bianco accettare un bianco e per un nero accettare un nero, la cosa vale per religione, lingua, nazionalità ... io ci sto tribolando.
Se non capita una sindacalista in famiglia è meglio. Non che io ce l'abbia in modo particolare con sindacalisti o sindacati, ma il problema è che l'azienda famiglia ha normalmente un solo lavoratore esterno, se quello è il sindacalista e il rappresentante RSU ecc. ecc. diventa molto difficile fare le cose e bisogna convocare assemblee in continuazione.

2 commenti:

  1. LA BADANTE E UNA PERSONA NON UN SACCO DI POMODORI

    RispondiElimina
  2. Una persona va scelta, non va presa solo perchè è una persona. Le aziende hanno fiorfiore di esperti per scegliere il meglio che il mercato offre per una certa posizione. Partiamo dal presupposto che la badante si propone tale perchè farlo sembra facile come fare la donna di casa ma in realtà è un'altra cosa.
    Solitamente la badante è una persona che cerca un lavoro qualsiasi (da commessa a lavapiatti) che poi ripiega sul lavoro di badante perchè in un colpo solo prende paga, vitto e alloggio.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."