martedì 12 febbraio 2013

L'egoismo nell'anziano.

Mi guardo, guardo mio padre. Cinque anni fa (circa) mi avevano detto "... non risponde alle cure, bisogna farsene una ragione, l'età, le complicazioni, gli acciacchi ... occorre avvertire la moglie" (mia madre). I medici, quando parlano di queste cose, sono tecnici nel linguaggio, come quelli della Polstrada, quando danno indicazioni agli "utenti" sulla situazione del traffico, rende le cose canoniche, meno personali per tutti.
Sono stati anni difficili. I medici credono sempre che non segui l'anziano e cerchi di liberartene, di scaricarlo lì. Senti discussioni accese in corsia. Familiari che non vogliono prendersi di ritorno il loro "caro". Gente che di colpo si trova ad affrontare una situazione che non sa come gestire. Gente che litiga coi medici per trattenere in ospedale l'anziano ancora per qualche giorno o chiedono di appoggiare il loro anziano in qualche riabilitazione o in qualche ospizio. Ci sono sempre graduatorie, punteggi, mica cose che si possono gestire sui due piedi o sui quattro della barella. Ci si mette anche l'anziano, che non ci sta, di colpo, ad essere scaricato come fosse un pacco espresso, la situazione è nuova, anzi drammatica soprattutto per lui. L'anziano si rende conto di non poter più far conto sulle complicità e sugli affetti di sempre. Sono di colpo tutti nemici e occorre tirar fuori gli artigli.
Non sono un medico, ma non ci vuole molto per capire che si muore un po' alla volta. Credo che poi, il nostro io, cerchi di far vivere il cuore e non tanto il cervello, cioè il corpo tende a privilegiare quello che in noi è primitivo, il cuore che va in automatico, al cuore non si comanda ... va da solo, fin che ce la fa. Man mano che i pezzi estremi del corpo, non funzionano, vengono abbandonati. Si comincia con le mani, i piedi, i sensi, la parola ecc. e alla fine si spegne anche il cuore egoista, che per sopravvivere ha spento indiscriminatamente tutto, senza pietà e senza riguardi, per l'aiuto che le mani o il cervello hanno dato/fatto per lui per tutta la vita. Tutto è usato, sfruttato, per salvaguardare il nucleo centrale, ultimo a cedere.
L'anziano credo si comporti allo stesso modo con l'esterno. Pian piano taglia con il suo esterno, con i suoi interessi, con i suoi affetti non riconoscendoli più tali. Più l'età avanza e più si torna a badare al sodo e a tralasciare il superfluo. Mio padre, se morissi, non mi presterebbe la sua tomba al cimitero, se l'è comprata e non vuole mollarla a nessuno, nemmeno in prestito. Se io morissi, è convinto che gli manderebbero un'altro dal comune, sa già anche il nome della persona. Senza rimpianti. Ricordo ancora mia nonna molto anziana che sopravvisse ad un figlio. Restò immobile come sempra senza mostrare troppi dolori, sapeva di essere una sopravvissuta e di aver tempo solo per se stessa. Un anziano, superata la depressione e le varie fasi del voler morire, comincia a tornare a pensare alle cose importanti della sua "nuova vita". Presto si fanno largo le esigenze primarie. Gli affetti si perdono in una memoria sempre meno allenata, mentre prende importanza mangiare, dormire ed evacuare quel che avanza.

10 commenti:

  1. This is very attention-grabbing, You're a very skilled blogger. I have joined your rss feed and stay up for in quest of more of your excellent post. Also, I've shared your website in
    my social networks

    Also visit my weblog :: Vimax Results

    RispondiElimina
  2. Howdy! I'm at work surfing around your blog from my new apple iphone! Just wanted to say I love reading through your blog and look forward to all your posts! Keep up the superb work!

    My web page - beauty care

    RispondiElimina
  3. Hi to every single one, it's actually a nice for me to pay a quick visit this web page, it includes important Information.

    Have a look at my homepage :: Raspberry Ketone Plus Review

    RispondiElimina
  4. Hi, Neat post. There is an issue with your web site in internet explorer, could check this?
    IE still is the marketplace chief and a big part of other
    folks will leave out your magnificent writing due to this problem.


    Stop by my website ... Natural Cleanse

    RispondiElimina
  5. Way cool! Some very valid points! I appreciate you penning this article and the rest of the site is also really good.


    My blog post - Lean Muscle FOrmula Price

    RispondiElimina
  6. Thank you for the good writeup. It in fact was a amusement account it.
    Look advanced to far added agreeable from you! By the way, how
    could we communicate?

    Stop by my web site; green coffee

    RispondiElimina
  7. I really like it whenever people come together and share ideas.
    Great site, continue the good work!

    Feel free to visit my blog post :: Fase cream

    RispondiElimina
  8. I savour, lead to I discovered exactly what I was looking for.
    You've ended my 4 day lengthy hunt! God Bless you man. Have a great day. Bye

    Here is my web-site: Blast Male

    RispondiElimina
  9. When some one searches for his necessary thing, thus he/she wants
    to be available that in detail, thus that thing is maintained over here.


    Here is my site ... Home Web Profits review\Home Web Profits reviews

    RispondiElimina
  10. Have you ever thought about adding a little bit more than just your articles?
    I mean, what you say is valuable and everything. But think about if you
    added some great visuals or videos to give your
    posts more, "pop"! Your content is excellent but
    with images and clips, this blog could definitely be
    one of the most beneficial in its niche. Terrific
    blog!

    My homepage ... weight loss online

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."