lunedì 7 giugno 2010

chi può, chi deve, a chi conviene l'assunzione.

Chi deve assumere una badante, è chi non è nella condizione di farcela da solo, o è stanco di farcela sempre e solo da solo. L'alternativa è l'ospizio, chiamato in vari modi, ma pur sempre ospizio è.
Il primo datore di lavoro che può assumere è quindi il vecchio bisognoso. Però non è detto che ci sia un'utilità in questa assunzione. Se la pensione è alta o comunque il reddito alla fine dell'anno genera un valore IRPEF va bene, ma se la deve assumere un vecchio con la pensione minima, il CUD dell'INPS, alla voce IRPEF reciterà "zero" e quindi a "ZERO" non si può togliere (recuperare) nulla. Se il bisognoso ha l'accompagnamento quello non entra nel conteggio dell'IRPEF e quindi il reddito resterà tale e quale.
A questo punto il Codice Civile dice, all'articolo 433, che in caso di bisogno i parenti "OBBLIGATI" a darsi una mano (oltre agli alimenti) fra di loro sono nell'ordine:


1) il coniuge
2) i figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi, e, in loro
mancanza, i discendenti prossimi, anche naturali;
3) i genitori e, in loro mancanza, gli ascendenti prossimi, anche
naturali; gli adottanti.
4) i generi e le nuore;
5) il suocero e la suocera;
6) i fratelli e le sorelle germani o unilaterali; con precedenza dei
germani sugli unilaterali.

Ognuno di questi che faccia denuncia dei redditi può assumere la badante e inserirla nella propria denuncia dei redditi scaricando bollettini INPS, e se esiste una invalidità motivata dal medico o meglio dall'assegno di accompagnamento altri begli euro.

1 commento:

  1. poniamo che una cognata segua la madre di suo marito ma ci siano altre cognate e altri figli secondo voi chi dovrebbe assumere e pagare la mia paga. Non posso essere la scema del villaggio e lavorare per gli altri che se ne sbattono e vanno al mare e mio marito, per quieto vivere se ne sta zitto.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."