sabato 12 giugno 2010

badanti, legge stravagante

Prima di sceglierne una ne ho sentite tante. Non ho trovato una extracomunitaria arrivata in Italia con modalità regolamentate. Tutte fuorilegge tutte clandestine. Vuol dire che qualcosa non funziona nel sistema e alimenta mafia, organizzazioni improvvisate da altri clandestini, ma anche e soprattutto tornaconto per tutti. Datori di lavoro, ma anche stato con i suoi mille bolli e organizzazioni (più o meno umanitarie) che ci ruotano attorno. I sindacati (specializzati in carte prodotte dalla burocrazia statale) e quelli che fanno corsi dall'italiano per stranieri (che è un italiano in italiano per bambini delle elementari) ai vari corsi di cucina, e di prima assistenza familiare.
A Cremona a quanto pare basta avere un pò di iniziativa e una piccola attività di copertura e un'attività di "agenzia in nero di lavoro temporaneo" ti piove fra le mani. Se un bar è frequentato da extracomunitari, una badante te la offrono prima di entrare. Più un'attività porta gente ad incontrarsi e più funziona ... a quanto pare. Ci vuole tanto per trovare questo giro? Non credo, basta che uno della polizia si finga figlio di un anziano non autosufficiente. Lo so, una cosa così non la fa nessuno, le carceri sono già piene e mettere tutta questa gente in galera sarebbe più un costo sociale che un beneficio.
La persona che ho trovato viene da un annuncio su un giornale di inserzioni gratuite, ma il suo percorso non credo sia diverso dalle migliaia di persone che popolano il mondo in modo contrario alle leggi vigenti (giusto per parlar tecnico).
Credo che una pessima legge e nessuna legge siano più o meno la stessa cosa. Quella attuale sui flussi degli extracomunitari non mi sembra un granchè e il sottobosco cresce rigoglioso.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."