mercoledì 14 agosto 2013

il nuovo contratto 2013

Ovviamente sono cambiati tutti i numeri adeguati alla vita attuale. Aumentati i minimi contributivi, disciplinati più nello specifico i riposi settimanali. Più precisi gli accordi per la paga di festività e straordinari. Precisato come godere delle feste per chi professa altre religioni. Per chi necessita (per gravi motivi) di un periodo di ferie (massimo di 12 mesi) successivo alle normali ferie e permessi senza ovviamente prendere paga sarà possibile con il consenso del datore di lavoro assentarsi dal lavoro. a detta di molti questo consentirà l'assunzione di una o più persone conviventi o no a supporto della badante titolare. tante belle parole ma poi l'anziano resta anziano e va seguito da qualcuno, se non lo fa la badante dovrà farlo la famiglia come sempre. Il nuovo contratto 2013 è qui

14 commenti:

  1. andiamo avanti così con dei bei contratti a 35 ore la settimana e poi vediamo come fa una famiglia ad avere una badante. Il lavoro da badante sta sparendo perchè regolamentato in questo modo è insopportabile da una famiglia. Con 1500 euro mese una famiglia porta il suo caro in una struttura decorosa tutto pagato compresa assistenza medica e infermieristica.

    RispondiElimina
  2. Il contratto è sbagliato e i sindacati considerano il lavoro presso una famiglia come un lavoro in fabbrica che produce reddito e basta, e così lo considerano le badanti e lo stato. Dalla parte delle famiglie non c'è nessuno. Niente più di questo lavoro. Lo stato sbaglia.

    RispondiElimina
  3. Nessuno vuol tenere conto che esiste una famiglia e una persona non autosufficiente (molto spesso). Lo stato per primo dovrebbe rendersene conto e incentivare le famiglie che si tengono a casa i loro parenti alleggerendo le strutture per anziani. Un anziano non è un sacco di patate. Questo contratto è fatto per burocrati.

    RispondiElimina
  4. Un contratto troppo favorevole ad una parte (qualsiasi sia quella parte) cancella quel tipo di lavoro.
    Questo è un lavoro che fanno soprattutto le straniere che poco alla volta spillano alla famiglia un sacco di mance e di soldi in più. Così cari sindacati non si va da nessuna parte.

    RispondiElimina
  5. Buffoni. Le famiglie non reggono una condizione del genere. Ma chi sono questi che si inventano queste regole questo contratto? Questi personaggi sanno come tribolano le famiglie, sanno cosa vuol dire seguire un anziano e una badante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero io sono sola a seguire la mamma ho assunto una badante in prova per 10 giorni e poi se va bene la metto in regola
      ha iniziato sabato , domenica mi ha detto che lei il latte a lunga conservazione on lo beve , vuole il granarolo,lunedi mi ha detto che le fette del mulino bianco non le mangia vuole i biscotti poi oggi mi ha chiesto quando le faccio fare il riposo e siamo a giovedì.......lavorare lavora la casa è in ordine la mamma e autosufficiente ma per avere compagnia devo stare io con lei....la casa ora e sua,,,,,,,,mia mamma non puo toccare più nulla .....cosa debbo pensare..

      Elimina
    2. lasciala a casa subito, più andrai avanti e più sarà peggio. Adesso pulisce, fra 20 giorni mangerà e basta. La badante deve fare la badante e il datore di lavoro deve fare il datore di lavoro non il figlio/la figlia dell'assistito/a. Tu con quella persona sei già in sudditanza. Mollala e la prossima detta tu le regole. La badante mangia prodotti di qualità buona non quelli che sceglie perchè fino a 10 giorni prima mangiava alla San Vincenzo

      Elimina
    3. concordo, più dai e più prendono, e non aspettarti riconoscenza

      Elimina
  6. meglio fare i turni fra persone di casa che avere una badante e risparmiare 3 centesimi al litro di latte al supermercato

    RispondiElimina
  7. i sindacati e l'Inps possono inventarsene di contratti che poi tanto le famiglie se sono strozzate non assumono. Nel contratto metteteci anche che la badante ha il diritto che l'assistito gli faccia da mangiare e gli porti la colazione a letto.
    Go Home!!!

    RispondiElimina
  8. questo contratto non risolve un bel nulla ed è fatto da gente che di questo lavoro non sa un bel nulla

    RispondiElimina
  9. bella roba il nuovo contratto, ricalca quello vecchio e non lo migliora. sempre più difficile applicarlo. I sindacati vogliono far morire col garantismo il lavoro di badante

    RispondiElimina
  10. pessimo contratto che favorisce solo l'inps

    RispondiElimina
  11. Con i contratti ci siamo stufati ora con agenzia va meglio se lavora pago se non lavora non pago e niente 13 e ferie e tfr tutto compreso. Siamo una famiglia non un'impresa.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."