lunedì 20 maggio 2013

Fare la badante, prima di tutto è avere un lavoro

Quando assunsi la badante che è con mio padre da 4 anni, presi quella che mi sembrava il meglio di tutte quelle che avevo visto. E' ovvio sia così. A dir il vero presi la meno peggio. Capivo che era disposta a fare qualsiasi lavoro onesto, pur di avere un permesso di soggiorno. Per restare in Italia con la sua famiglia, era disposta a lavorare a 800 Euro mese, perchè era quello che io offrivo per un lavoro di convivenza. Doveva trovare un lavoro di lì a 4 mesi (tanto gli durava ancora il permesso di soggiorno), altrimenti sarebbe diventata una clandestina, con il rischio di dover tornare al suo paese, lasciando qui i suoi quattro fratelli, suo padre e sua madre. E' mussulmana e io non so ancora bene cosa sono, ma la religione non è mai stata impedimento al lavoro, a parte qualche usanza per i cibi, per le feste religiose che comunque entrambi ci siamo   subito accordati di reciprocamente rispettare. Ho dovuto affiancarla per un po', perchè io ho fatto tanto ospedale, con tutti, e sono stato costretto ad imparate da giovane. La lingua era un lievissimo problema, ma ho preferito comunque fargli fare un corso per badanti per abituarla ai termini, alle persone, soprattutto a quelle non della sua stessa nazione. All'inizio ho dovuto aiutarla a cavarsela per i documenti, se lei era badante io le ho fatto da "balia". Oggi se la cava abbastanza bene, anche se di tanto in tanto qualche discussione c'è, ma ci chiariamo sempre abbastanza in fretta le reciproche idee.
La considero, più che una persona alla quale ho affidato mio padre, una presenza che assicura assistenza quando non ci sono. Quando c'è qualche problema che non sa come risolvere mi chiama e generalmente per telefono risolviamo sempre tutto.
Non pretendo che faccia le cose con amore, anche se lei le fa con il sorriso e questo è già molto importante per tutti e soprattutto per mio padre (quando reciprocamente non ci alteriamo, ovvio, io, lei o mio padre).
So che non poter tornare a sera nella sua famiglia, è un limite di questo lavoro, ma non ho alternative.
Lei sta con mio padre 4 notti la settimana e per tre giorni consecutivi non vede i suoi famigliari.
Lo stipendio oggi è una volta e mezza quello pattuito, il lavoro è diminuito. Ho aumentato io l'uno e diminuito l'altro. Mi rendevo conto che soffriva e che più di soldi aveva bisogno di stare con i suoi. Oggi, da un anno, forse da quasi due, arriva Lunedì primo pomeriggio e se ne va il Venerdì dopo pranzo.
Dopo questi anni, delle volte, mi spiace non poterla lasciare andare a casa sua a dormire anche per quelle 4 notti, ma il lavoro da badante convivente è così, e io abito qualche centinaio di chilometri distante da mio padre. Occorre anche capire da una parte e dall'altra che è un problema di questo lavoro che però è anche il succo di questo lavoro. Fare la badante, farla bene, è pur sempre un lavoro, solo un lavoro, responsabile, di fiducia ma pur sempre un lavoro, per entrambe le parti, dipendente e datore di lavoro. Un lavoro, solo un lavoro, anche se ci si da del tu, anche delle volte si scherza, anche se ci si invita a casa propria a prendere un caffè e ci si fa i regali a Natale.

7 commenti:

  1. Hi there, I desire to subscribe for this webpage to take hottest updates,
    thus where can i do it please help out.

    Here is my web site; Power Preciision

    RispondiElimina
  2. I giorni di lavoro da fare sono 6, con una mezza giornata libera se poi si vuole regalare soldi e tempo ... ognuno per se fa come vuole, ma il lavoro che non fa la badante deve accollarselo la famiglia oltre che pagarlo. Mi spieghi perchè? Tu credi di essere leale con la tua badante, ma lei lo è altrettanto con te? Lei rispetta il tuo tempo, il tuo lavoro, i tuoi soldi? Da come la racconti sembrerebbe proprio di no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LEGGI CARO GIGI
      http://informazionipertutti.blogspot.com/2010/04/badante-e-colf-in-regola.html

      Elimina
    2. CARA LORA,
      tu sei una delle tante che in nome di una LEGGE che nessuno legge, tutti, (quindi anche tu), adattano al proprio caso come vogliono... citando poi la LEGGE
      Tu sai leggere quello che è scritto in quel contratto? Che poi volendo potresti scaricarti in breve qui CONTRATTO FACILE . Sottoscrivo quanto ho detto e mi auguro di non avere mai a che fare per qualsiasi lavoro con persone come te.

      Elimina
    3. la possibilità di trovare persone come quella che è intervenuta sopra è alta e quindi per non prendermi rogne non assumerò mai una persona che sbandiera senza saperlo leggere il contratto.
      Questa gente minaccia ancor prima di essere assunta.

      Elimina
  3. I am truly thankful to the owner of this website who has shared this enormous paragraph at
    at this time.

    Check out my webpage :: Dead Sea Kit Moisturizing Cream

    RispondiElimina
  4. Hi there, of course this post is genuinely good and I have learned lot of things
    from it about blogging. thanks.

    My web page :: new cellulite treatment

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."