lunedì 6 agosto 2012

Le mansioni della badante

Più il tempo passa e più il lavoro della badante con lo stesso anziano, aumenta, fino a diventare, se non insostenibile, quanto meno molto difficile da gestire serenamente.
Quando l'anziano è relativamente in forma e la sua mente funziona, basta un po' di pazienza e tutto si accomoda. Anche una persona giovane e con poca esperienza, può fare un lavoro del genere. Una badante giovane e inesperta, ma comunque tollerante e non autoritaria, da un po' della sua linfa vitale e della sua freschezza, all'anziano, che se ne nutre. Col passare del tempo e alle volte all'aumentare delle reali necessità o anche solo dei "capricci", occorre sempre più personale di esperienza. La pazienza non basta più, ma bisogna sapere cosa e come fare in situazioni difficili e gestibili da casa prima di chiamare, o in attesa del 118.
Le mansioni sono sempre quelle, ma assistere una persona leggermente non autosufficiente è molto diverso dal seguire un anziano totalmente non autosufficiente o magari malato di Alzheimer.
Non esiste un parametro di non autosufficienza fisso, ma esistono diversi stadi dell'incapacità a bastarsi da soli. Non gestire i propri bisogni corporali, non ricordare certe situazioni o certe necessità, non essere capaci di sentire o di chiedere e parlare, non riuscire ad alimentarsi, ad orientarsi nel tempo e nello spazio, non riconoscere i propri cari ecc.
Credo che per una persona che decide di fare la badante, si possa sopportare nella stessa famiglia un lavoro del genere per due, tre, forse anche quattro anni ma chi è portata a vivere con un anziano ancora "vispo", non dovrà andarsi a cercare un lavoro con un Alzheimer, mentre chi è abituata a lavorare con persone con gravi handicap (secondo me) sarà così "materna" anche con un anziano, ancora abbastanza integro, da risultarne un sedativo per la sua vita e per la sua mente.
Essere troppo premurosi con un anziano ancora in forze, lo si impigrisce. Essere svogliati con un anziano fortemente compromesso, rischia di diventare un problema per la sua stessa salute e vita.
Non sempre è facile gestire bene passaggi e modi di vivere così diversi, in conseguenza di un degrado che solitamente non è solo fisico ma anche mentale.
Una badante in una famiglia a 54 ore non è paragonabile ad una persona che fa un lavoro simile in un ospizio su turni.
In famiglia si vive di più, un anziano "noioso" resta "noioso" fino alla sua morte. In ospizio c'è varietà di persone da assistere e il lavoro non è così obbligatoriamente indirizzato su un comportamento standard "noioso". Il turnover (per decessi) rende il lavoro in ospizio meno personale, e meno responsabilizzato anche per l'infermiere più amorevole e responsabile. I turni staccano dal malato, c'è il turno e l'infermiere più distratto e quello più attento, e poi c'è la consapevolezza taciuta, che se l'anziano è lì, non sempre è per la sua salute ma per la normale voglia di vivere e di salute di chi li lo ha messo, talvolta per disinteresse. ma altre per reale impossibilità a fare in modo diverso. L'ospizio (checchè se ne voglia) per l'esperienza che ho avuto, è una fabbrica, dove l'anziano è il prodotto da lavorare. L'umanità è merce rara, mentre la routine, l'abitudine alle situazioni ricorrenti è spesso uno standard. Il medico non è a disposizione dei parenti, quando si ritiene d'averne bisogno, c'è all'ora fissa, e il giorno fisso alla settimana. Non si è li per essere curati ma per essere mantenuti nello stano di salute dell'ultima dimissione ospedaliera.  Ho viaggiato molto e in posti diversi, in tanti ospedali, tanti ospizi e varie riabilitazioni. Quando fra i parenti e conoscenti c'è un problema del genere, non mi fanno mai mancare i loro problemi per trovare la soluzione migliore in tempi stretti. Qualche volta mio padre va in ospedale. Gli ospedali che ho visto, tendevano a radunare i malati in stanze per gravità di stato. Totalmente recuperabili (magari giovani). Persone parzialmente recuperabili e da mandare in un reparto riabilitativo dopo la cura, e altri messi in stanze più lontane dal posto di guardia di medici e infermieri, in stanze che ospitavano solo pazienti da controllare, ma irrimediabilmente (considerati tali) persi. Questi ultimi, vengono solo mantenuti nel loro stato di "malattia" senza più tentare recuperi impossibili, e se non sono in famiglia vengono indirizzati in ospizi.
Mi capita di conosere in continuazione "nuovi anziani"e di averne conosciuti tanti.
Molti sono morti pochi mesi dopo aver trovato sistemazione in ospizio.
Si diventa sempre più anziani quanto più si è non sufficienti.

10 commenti:

  1. é bene dirlo alle badanti meno esperte. quelle che fanno abitualmente questo lavoro già lo sanno

    RispondiElimina
  2. Una cosa è certa. io mi alzo a cambiare mio padre di notte per non lasciarlo bagnato ore e ore. La badante non si alza e mi fa sparire i pannolini. Lo vedo dalla webcam che ho nella mia stanza dove tengo quelli di scorta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Anonimo, io non credo tu sia obbligato a mantenere questo personaggio che tu "ospiti" e ti fa sparire i pannolini in puro segno di dispetto, oltretutto senza nemmeno obbligare lei ad alzarsi di notte, se la notte non è reperibile, le conservi l' orario diurno, la mandi via la sera e le riduci di conseguenza lo stipendio, solo cosi' la educhi al rispetto delle esigenze per cui è stata assunta e regolarmente retribuita.

      Elimina
  3. Per anonimo 1 e 2,
    voi scherzate, una così si licenzia e basta, adesso tocca educare anche i ladri?
    le famiglie non sono associazioni di volontariato o centri di accoglienza e non sono nemmeno centri di recupero per disadattati.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, secondo voi è meglio che la badante la assumo io che sono il figlio o mia mamma?
    grazie
    saluti

    RispondiElimina
  5. Hi prende più soldi tra te e tua mamma?
    Chi ha un'Irpef positiva (cioè superiore a Zero)
    chi ha un reddito alto riesce a detrarre molte spese.

    RispondiElimina
  6. allora mia mamma prende di + mi farò fare una delega per poter firmare al suo posto al caf, grazie per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il CAF è l'ufficio dell'assistenza fiscale per la denuncia dei redditi ecc. ecc. chi ti fa le carte dell'assunzione nel patronato/sindacato è l'ufficio badanti. La delega è sempre meglio per non aver rogne di nessun tipo.

      Elimina
  7. se ha qualche consiglio da darmi le sarei molto grato, io so per esempio almeno cosi mi han detto in rete, che è meglio far firmare alla badante una carta dove dichiara che tutti i beni mobili e valori che si trovano in casa sono di proprietà della famiglia in modo da evitare possibili pignoramenti in caso di suoi debiti non assolti.
    Se ha qualche altro consiglio da darmi la ringrazio di cuore
    cordiali saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non ho scritto nulla ma tieni conto che la badante dovrebbe firmare un documento di ospitalità, praticamente è come se andasse in un albergo anche se gli dai la residenza. Non è un affitto in appartamento ammobiliato, poi tieni conto che pignorare ormai non si può più pignorare quasi nulla e costa più fare il pignoramento di quel che se ne ricava. Il fatto resta comunque che si fa una carta d'ospitalità. Se vuoi puoi far firmare un foglio dove specifichi che in qualità di ospite non possiede nulla ma non centra nulla. la carta d'ospitalità va in comune e dice tutto da sola. La badante è li per lavoro e risiede li perchè sta la maggior parte del tempo li. Di suo non ha nulla perchè non è casa sua e non c'è contratto d'affitto.
      io personalmente non ho fatto firmare nessun foglio perchè non ha senso.
      Tieni conto che oggi non ti vendono nemmeno una macchina se non hai una proprietà tua e non c'è certezza che sei solvente.
      Allora una potrebbe inventarsi debiti e far pignorare i macchinari dell'azienda dove lavora.
      No, è OSPITE e nient'altro.

      Elimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."